Il nuovo cammino del Venezia in Serie A è cominciato piuttosto in salita. La squadra di Paolo Zanetti ha conquistato 5 punti in 7 partite grazie alla vittoria sull’Empoli e ai pareggi con Torino e Cagliari, quest’ultimo raggiunto negli ultimi minuti di recupero. In questo momento il club veneto si trova a pari punti con il Genoa, ad un solo punto di vantaggio su Spezia e Salernitana e a 2 sul Cagliari.
Un percorso in salita che il Venezia, però, sta dimostrando di affrontare con la consapevolezza e la grinta necessarie per provare a rimanere nella categoria. Al rientro dalla sosta per le nazionali, la squadra di Zanetti è attesa ad una grande prova contro la Fiorentina, ma potrà contare sul supporto dei propri tifosi. Di seguito analizziamo il percorso del Venezia dopo le prime 7 giornate.
Fino a questo momento il portiere è stato Maenpaa, ma il Venezia sta per ufficializzare l’arrivo dell’ex Sampdoria e Manchester United Sergio Romero. Visto anche il rientro vicino di Lezzerini, le gerarchie tra i pali potrebbero cambiare. Difficile valutare positivamente il reparto difensivo: Svoboda ancora non convince, Ceccaroni ha realizzato un gol ma ha ricevuto anche due cartellini gialli. Molinaro porta esperienza ma la carta d’identità parla chiaro. Mazzocchi e Schnegg non portano bonus, Ebuehi può ancora salire di rendimento e rivelarsi una sorpresa. Caldara è il grande nome in difesa per il Venezia ma visti i tanti problemi fisici che lo hanno perseguitato in questi anni il suo rendimento è del tutto incerto: fin qui la media voto dice 5.5.
Il centrocampo del Venezia è ancora povero di bonus e questo non sta aiutando neppure gli attaccanti. L’unica garanzia è Mattia Aramu che ha realizzato 1 gol e fornito 1 assist: è il rigorista e leader tecnico, anche da subentrante. A spiccare è il giovanissimo classe 2002, Gianluca Busio che ha all’attivo 1 gol e 1 assist ed è uno dei profili più interessanti della squadra veneta.
Decisivo soprattutto con il gol allo scadere nell’ultima gara contro il Cagliari. Tanti i moduli alternati da Zanetti, dal 4-3-3 al 4-4-2: sta trovando molto spazio Junior Vacca che, però, non ha portato alcun bonus fino a questo momento. Sulle corsie esterne non convincono Crnigoj e Kiyine. Il classe ’99 Heymans ha realizzato 1 assist ma ha collezionato ben 4 ammonizioni: è un rischio troppo alto al fantacalcio. Neppure Fiordilino e Peretz sono stati in grado di portare bonus fino a questo momento della stagione.
In attacco sta deludendo le attese Thomas Henry, che dopo una stagione in Belgio da 21 gol in 31 partite, in Serie A ha realizzato appena 1 gol in 6 presenze. Il suo apporto non è stato quello sperato da Paolo Zanetti e le gerarchie potrebbero cambiare poiché si sta facendo spazio in maniera concreta David Okereke che ha realizzato 1 gol e sta guadagnando sempre più terreno nelle ultime giornate.
Anche Johnsen sta deludendo notevolmente le attese dei fantallenatori e fino adesso ha portato in dote solo due ammonizioni. La salvezza del Venezia dovrà passare anche dai suoi bonus. Ormai sceso nelle gerarchie Francesco Forte, che non ha mai trovato la via della rete dopo una stagione in Serie B da protagonista con 14 gol stagionali.
A cura di Cristiano Simeti