In attesa delle ultime due partite dell’11ª giornata di Serie A, che vedono in campo la Sampdoria a Cremona e il Sassuolo contro il Verona, è possibile fare un bilancio di questo primo blocco di partite. È interessante vedere in che modo le varie squadre di A hanno modificato il proprio rendimento rispetto alla scorsa stagione, arrivati a questo punto. Di seguito la variazione di punti in classifica di tutte le squadre di Serie A rispetto alla scorsa stagione, considerando le prime 11 giornate di campionato ed escludendo neopromosse e retrocesse.
*Una partita in meno
Non mancano le sorprese all’interno di questa classifica, soprattutto per quanto riguarda i miglioramenti. Il più grande incremento non può non averlo avuto l’Udinese, vera e propria sorpresa di questo avvio che, nonostante la sconfitta contro il Torino, si porta a +10; spicca anche la Lazio, che esprime sempre più i valori del calcio di Sarri e i risultati si vedono, visti i 6 punti in più e le 6 porte inviolate consecutive. Sorpresa anche la presenza della Juve nella classifica dei miglioramenti, che va ad indicare come i bianconeri nonostante tutto siano partiti meglio dello scorso anno statisticamente parlando. Menzione importante anche per la Salernitana, che dopo un inizio con alti e bassi sembra aver trovato la sua dimensione, come dimostrano i 6 punti in più rispetto alla scorsa stagione.
Per quanto riguarda invece i “malus”, da segnalare sicuramente il Milan, a 5 punti in meno rispetto allo scorso anno. Per i rossoneri era quasi impossibile ripetere la partenza perfetta della stagione 2021/2022, e il secondo posto in classifica evidenzia come non ci siano riusciti di poco. Incredibile ma vero, anche il Napoli ha fatto peggio, nonostante un inizio di stagione memorabile: sono 2 i punti in meno rispetto allo scorso anno.
Dopo un avvio turbolento l’Inter è riuscita a riprendersi, riducendo il gap a -3. Empoli e Bologna rispettivamente a -4 e -5, non avendo replicato il buono avvio dell’anno scorso. Dati invece assolutamente negativi per Sampdoria, Verona e soprattutto Fiorentina, con la viola che si ritrova addirittura a -8 punti, nonostante le premesse fossero altre. Adesso mancano 4 gare di Serie A prima della sosta Mondiale, e chissà che nell’attesa non ci possano essere altri ribaltoni eclatanti in termini di variazione punti.