Il difensore francese del Manchester United Raphael Varane non ha fatto giri di parole nel suo sfogo indirizzato alla Football Association. Il giocatore dei Red Devils si è espresso ancora una volta per denunciare il dissenso dei calciatori riguardo il calendario che a causa delle troppe partite crea un grosso pericolo, soprattutto a livello fisico. L’ex Real Madrid ha detto la sua tramite un posto sul proprio profilo Twitter: le sue parole.
Il difensore ha cominciato così il suo messaggio: “La scorsa settimana abbiamo avuto un incontro con la FA. Hanno espresso nuove raccomandazioni agli arbitri su regole e decisioni. Noi calciatori e allenatori condividiamo da anni il timore riguardo il fatto che ci siano troppe partite, un calendario sovraccarico, pericoloso per il benessere fisico e mentale dei giocatori“.
Ha poi concluso parlando del fatto che i calciatori non vengano mai ascoltati: “Nonostante la nostra opinione, hanno dato nuove raccomandazioni: partite più lunghe, più intensità, meno emozioni che vengono mostrate dai giocatori. Vogliamo solo essere in buona forma per dare il 100% al nostro club e i nostri tifosi. Perché la nostra opinione non viene mai ascoltata? Capisco come giocatore di avere grandi privilegi. Faccio ciò che amo ogni giorno, ma sento che questi cambiamenti sono dannosi per il nostro gioco. Vogliamo giocare al massimo livello possibile e mostrare un gioco fantastico per deliziare i fan ogni settimana. Penso che sia importante che noi giocatori, allenatori, prestiamo attenzione a questioni importanti, perché vogliamo proteggere il gioco che amiamo e fare il meglio per i tifosi“.
Quella di Varane è solo l’ultima lamentela riguardante questa tematica che per i calciatori, soprattutto militanti in Premier League, è da combattere per non inceppare in problemi fisici più o meno gravi. La questione è molto aperta in Inghilterra anche a causa del fatto che a differenza di altri campionati hanno tre competizioni nazionali oltre a quelle internazionali.