Vangelis Pavlidis è il nuovo nome per l’attacco della Salernitana. I granata sono alla ricerca di un attaccante e Morgan De Sanctis ha puntato gli occhi sul greco. Di proprietà dell’AZ Alkmaar, la società granata non ha ancora presentato una reale offerta per il classe 1998. Ma chi è Vangelis Pavlidis? Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo nome per l’attacco di Nicola.
Cresciuto nelle giovanili del Bebides 2000, squadra dilettantistica greca, Pavlidis ha avuto la prima opportunità tra i professionisti entrando nella selezione under 17 del VfL Bochum. Dopo appena 6 mesi con i pari età, il greco venne promosso nell’under 19, con la quale giocò appena una stagione, condita da 20 gol e 13 assist in 45 presenze in tutte le competizioni.
Dopo appena una stagione e mezza, l’attaccante greco è stato promosso in prima squadra, con la quale però non è riuscito a trovare lo spazio e il minutaggio per mettersi in mostra. Per questo motivo, la sua carriera cominciò a collezionare diversi prestiti, prima alla seconda squadra del Borussia Dortmund e poi al Willem II. Fu proprio il club olandese a convincersi delle sue qualità e ad acquistarlo a titolo definitivo. La scorsa stagione, l’AZ Alkmaar l’ha comprato dal Willem II per 2,5 milioni di euro.
La passata stagione Pavlidis ha collezionato 53 presenze in tutte le competizioni, condite da 26 reti e 8 assist. In attesa di vedere se sarà a disposizione di Nicola, l’attaccante greco ha già messo a segno 1 gol e fornito 1 assist nelle qualificazioni alla prossima Conference League.
Il profilo di Pavlidis rispecchia le caratteristiche che Nicola vorrebbe avere a disposizione nel suo reparto offensivo: fisicità e agilità. Nonostante i 186 centimetri di altezza infatti, il greco si muove per tutto il fronte d’attacco. In diverse occasioni, è stato anche impiegato come esterno a sinistra.