Fiorentina, la Serie A scopre Valentini: ruolo, numeri e come gestirlo al Fantacalcio
Valentini è un nuovo difensore della Fiorentina: cerchiamo di capire come gestirlo a Fantacalcio e se acquistarlo all’asta di riparazione
Porte scorrevoli in casa Fiorentina per quanto riguarda la difesa: la squadra di proprietà di Rocco Commisso ha infatti venduto Martinez Quarta e acquistato Nicolas Valentini.
Il primo è tornato in Argentina nel club che lo aveva ceduto proprio ai viola, ovvero il River Plate. Percorso inverso invece per Valentini, che dal Boca Juniors ha raggiunto proprio il capoluogo Toscano per unirsi al gruppo di Palladino.
Presentatosi oggi alla stampa, dopo essere già stato in panchina contro il Napoli, il nuovo difensore della Fiorentina ha scelto la maglia numero 14, come annunciato dallo stesso club sui propri canali social.
Cerchiamo insieme di capire come gestire al Fantacalcio Valentini, considerando che Martinez Quarta è stato spesso importante a livello realizzativo per la Fiorentina e per i fantallenatori.
Storia e numeri: chi è Nicolas Valentini
Arrivato a titolo gratuito a Firenze, il difensore classe 2001 è cresciuto nel Boca Juniors, squadra in cui ha disputato 47 partite tra tutte le competizioni, condite da 2 reti. Il centrale argentino ha fatto anche un’esperienza all’Aldosivi in prestito, dove in 39 partite ha segnato un gol.
Sono dunque quasi 100 le partite da professionista per il 23enne argentino, che è però lontano dai campi dal 21 aprile, giorno in cui il suo Boca Juniors ha affrontato l’Estudiantes in Copa de la Liga. Un motivo non legato a infortuni, ma al fatto che il giocatore, in scadenza con il club di Buenos Aires e già in accordo con la Fiorentina, non è più stato parte della rosa
Fiorentina, come gestire Valentini al Fantacalcio
Per lontananza dai campi e gerarchie nel reparto, è difficile che Valentini possa essere un titolare della retroguardia di Palladino. Ranieri e Comuzzo sono stati fin ora intoccabili, soprattutto nel momento in cui l’allenatore viola ha deciso di passare a una difesa a 4. A fare le spese del cambio di modulo sono stati proprio Martinez Quarta, Pongracic e Moreno, rispolverato però da titolare nella sconfitta casalinga contro il Napoli, quando lo stesso Palladino ha optato di nuovo per la catena a 3. A tal proposito è intervenuto proprio lo stesso difensore in occasione della sua presentazione, dicendo che: “Come vuole il mister, per me non c’è problema. Gioco a due centrali, ma anche come braccetto. Mi metterò dove vorrà il mister, io sono pronto“.
L’incognita è rappresentata quindi anche dalla scelta di modulo dell’allenatore, fermo restando che comunque il club in estate aveva investito diversi soldi per Pongracic e Moreno, che potrebbero dunque essere avanti nelle gerarchie. All’asta di riparazione vi saranno certamente altri difensori svincolati più appetibili, ma in caso di leghe numerose e scelte limitate, se siete a posto nel reparto, un piccolo investimento (1 credito) potrebbe risultare un giusto azzardo.