Chi è Diego Valencia, il centravanti cileno in arrivo alla Salernitana
Stavolta Morgan De Sanctis, si è affidato al Sudamerica per regalare un nuovo innesto a Davide Nicola. Dall’Universidad Católica, infatti, arriva il centravanti cileno Diego Valencia. Per lui si tratta della prima esperienza fuori dai confini nazionali. Valencia, inoltre, arriva alla Salernitana per la cifra di 2,5 milioni di euro e occuperà il posto da extracomunitario. Le visite mediche del giocatore sono in programma per domani. La nuova punta dei granata, è un classe 2000 con ottime qualità e ampi margini di miglioramento, ma approfondiamone meglio i numeri.
Salernitana, chi è Diego Valencia?
Diego Valencia è un attaccante duttile, ma che gioca soprattutto come prima punta. In Primera Divisiòn ha collezionato ben 93 apparizioni dal suo esordio nel 2018, tutte con la maglia dell’Universidad Católica, club dov’è cresciuto sin dalle giovanili, mettendo a referto 24 reti e 9 assist. Non eccezionale invece la sua media realizzativa a livello internazionale, infatti sono solo 3 i gol realizzati in 29 partite giocate tra Copa Sudamericana e Copa Libertadores. In totale quindi, contando anche le coppe nazionali, il ventiduenne ha raccolto 126 presenze in cui è andato a segno 28 volte e fornito 12 assist. Dallo scorso anno è entrato nel giro della Nazionale Maggiore cilena, con cui è sceso in campo già in sette occasioni. Partecipando anche all’edizione della Copa América del 2021, giocando una manciata di minuti nella sconfitta per 1-0 contro il Brasile. Abile con entrambi i piedi, è bravo ad attaccare la profondità. Un vero “rapace” dell’aria di rigore. In Italia, inoltre, potrà sicuramente riempire qualche lacuna a livello tattico.
Come gestire Diego Valencia in ottica fantacalcio
Certamente il nuovo campionato non sarà semplice per l’attaccante cileno. La concorrenza sarà abbastanza folta, visto che i granata stanno cercando di riportare Federico Bonazzoli in Campania. Davide Nicola però valuterà in ritiro le qualità di Valencia, il quale potrebbe avere magari più spazio qualora i salernitani riuscissero a conquistare la salvezza con più anticipo rispetto alla passata stagione. Tuttavia, in caso di necessità potrebbe subentrare a partita in corso per tentare di sbloccare o ribaltare il risultato. A Nicola dunque il compito di plasmare il giovane Valencia pronto a far parlare d lui anche in Serie A.