Il campionato mondiale Under-20 in Argentina ha riservato fin qui grandi soddisfazioni alla compagine italiana. La squadra allenata da Carmine Nunziata, infatti, si è fatta valere fin dall’inizio. Dopo aver superato i gironi al 2° posto, gli azzurri hanno battuto Inghilterra, Colombia e Corea del Sud, facendosi strada fino alla finale. Nell’ultima sfida della competizione Casadei e compagni incontreranno l’Uruguay. Uruguay-Italia U-20 è in programma stasera alle 23 italiane e andrà in scena allo stadio Città di La Plata: tutte le informazioni su dove vederla.
Per arrivare in finale entrambe le squadre hanno dimostrato grandi qualità nel corso del torneo. A cominciare dagli azzurri, che hanno esordito battendo 3-2 il Brasile. La squadra di Nunziata ha poi perso 0-2 la successiva gara contro la Nigeria, riscattandosi infine con il 0-3 rifilato alla Repubblica Dominicana.
Dopo aver superato la fase a gironi, l’Italia ha affrontato e battuto in ordine l’Inghilterra agli ottavi per 1-2, la Colombia ai quarti per 1-3 e la Corea del Sud in semifinale per 2-1.
Non meno brillante il percorso degli uruguaiani. Anche la nazionale allenata da Marcelo Broli ha superato la fase a gironi al 2° posto, dopo aver vinto contro Iraq e Tunisia e pareggiato contro l’Inghilterra. Una volta agli ottavi, l’Uruguay hanno vinto 0-1 contro il Gambia, 0-2 contro gli Stati Uniti e infine 1-0 ai danni di Israele.
L’Uruguay ha dimostrato nelle partite fin qui giocate di essere un avversario temibile, solido in difesa e concreto in attacco. Pur non avendo mai vinto la competizione, la nazionale sudamericana è già arrivata in finale due volte: nel 1997 e, da ultimo, nel 2013, quando perse contro la Francia.
La finale del campionato del mondo U-20 sarà trasmessa in esclusiva su Rai 2 in tv. Il match sarà visibile anche in streaming su RaiPlay.