Siamo quasi giunti al calcio d’inizio di Qatar-Ecuador, partita d’esordio di questo Mondiale 2022. L’Uruguay è una delle nazionali sudamericane con più tradizione ed anche se parte dietro ad Argentina e Brasile, la rosa è decisamente competitiva. Nell’ultimo Mondiale la squadra di Tabarez aveva perso contro la Francia futura campione del Mondo, dopo aver battuto il Portogallo agli ottavi. Durante le qualificazioni a questo Campionato del Mondo è cambiata la guida tecnica e con l’arrivo di Diego Alonso la squadra ha concluso il girone al terzo posto. Di seguito la probabile formazione dell’Uruguay e i consigli in vista del fantamondiale.
La nazionale guidata da Alonso giocherà nel girone H insieme a Portogallo, Corea del Sud e Ghana in un raggruppamento che rappresenta tutti e quattro i continenti partecipanti. Nel girone ci sono due grandi favorite che punteranno a vincere il gruppo H, le altre due cercheranno l’impresa sperando di raggiungere il secondo posto. L’esordio dell’Uruguay sarà giovedì 24 novembre contro la Corea del Sud dove scopriremo il primo undici titolare della “Celeste” scelto da Diego Alonso.
Dall’ultimo Mondiale cambia il titolare in porta con massima fiducia a Rochet il ventinovenne titolare del Nacional. La difesa a quattro sarà composta da Varela (in attesa di Araujo, convocato nonostante l’infortunio), Godin, Gimenez e Oliveira per un reparto arretrato molto fisico. I due centrocampisti centrali saranno Vecino e Bentancur, mentre sulle fasce spazio a Valverde e De Arrascaeta. I due riferimenti centrali saranno Suarez e Nunez.
URUGUAY (4-4-2): Rochet; Varela,Godin, Gimenez, Oliveira; Valverde, Vecino, Bentancur, De Arrascaeta; Suarez, Nunez. Allenatore: Diego Alonso
A disposizione: Muslera, Sosa, Coates, Caceres, Vina, Varela, Rodriguez, Ugarte, Torreira, De La Cruz, Torres, Canobbio, Pellistri, Gomez, Cavani.
L’incognita più grande per l’Uruguay sarà il rientro di Araujo, il difensore in forza al Barcellona infortunatosi ad inizio stagione. Dalle ultime informazioni sembrerebbe che il difensore possa rientrare a partire dagli ottavi di finale e per questo è stato comunque convocato dal CT. Al suo posto il ballottaggio dovrebbe essere tra l’ex Juventus Caceres ed il terzino destro del Flamengo Varela.
Il giocatore più in forma prima dello stop dei campionati era indubbiamente Valverde, il centrocampista del Real Madrid potrebbe disputare un Mondiale da protagonista. Oliveira e Bentancur sono reduci da ottime prestazioni con i propri club e potrebbero continuare anche con la nazionale. Nel reparto offensivo sarà il primo campionato del mondo da titolare per Nunez che sarà affiancato da Suarez.
Dalla panchina, invece potrebbe essere importante il ruolo di Cavani, che sarà all’ultimo Mondiale, così come Godin, Caceres, Muslera e Suarez.