Fantacalcio 2024/25: tutte le novità su Classic e Mantra
La Serie A è alle porte e con lei anche il gioco che appassiona i tifosi: il Fantacalcio. Vediamo le novità sulle modalità Classic e Mantra
La prima novità per il prossimo campionato riguarda la squadra dei pagellisti che ogni settimana avranno il compito di visionare e scegliere i voti dei singoli calciatori in base alle loro prestazioni in campo.
Oltre ai già presenti Pierluigi Pardo, Riccardo Trevisani e Mario Giunta, a partire dalla stagione che verrà sarà presente anche Federica Zille nel team delle pagelle per il fantacalcio. La giornalista e volto di Dazn, nonostante la giovane età, ha già grande esperienza nel mondo dello sport e in quello del calcio in particolare.
Le novità non finiscono qui ovviamente, la prossima riguarda il reale svolgimento dell’asta tramite ‘Fanta Asta Live‘. La notizia è che non sarà più un applicazione da scaricare ma bensì si potrà usare direttamente tramite il browser.
L’utilizzo di essa permetterà di facilitare l’andamento dell’asta e potrà essere usata sia in presenza che da remoto, oppure in entrambi i casi in situazioni più ‘estreme’. Data la nuova possibilità attraverso il browser, non ci sarà quindi nessun problema di compatibilità se si vorrà usare ‘Fanta Asta Live‘ da un dispositivo iOS o Android.
Ulteriori novità per il fantacalcio: ecco lo Switch plus sia per Classic che Mantra
Dalla prossima stagione ci sarà la possibilità (non obbligatoria) di utilizzare lo Switch Plus per le nostre partite sia in modalità Classic che Mantra. Si potrà selezionare e quindi appunto, fare lo switch, con giocatori di reparti diversi in caso di necessità.
Esempio: metto Dybala in dubbio come titolare e con lo switch plus seleziono dalla panchina anche Biraghi che sarà sicuramente titolare, in caso di assenza dell’argentino dall’11 di partenza il modulo da 3-4-3 diventerà 4-4-2.
Al Fantacalcio si potrà premiare l’MVP di ogni partita, novità anche sul fronte bonus e rose flessibili
Alla fine del match, la Serie A premierà il miglior giocatore sceso in campo con un piccolo trofeo e noi potremo fare lo stesso. In termini di fantacalcio il bonus potrà essere di 0,5/1 punto, questo a discrezione di cosa deciderà lega per lega. L’inserimento di tale bonus è opzionale e potrà essere deciso se usufruirne o meno in base al regolamento interno.
L’altra novità opzionale riguarda le rose che potranno essere flessibili, nel nuovo campionato si potrà scegliere di aumentare il numero di giocatori di un reparto rispetto ad un altro in base alla strategia di gioco. Esempio: aggiungere più difensori per agevolare il modificatore.
Invece per quanto riguarda chi fa l’asta a quotazione, si potrà mettere un limite (non obbligatoriamente) di giocatori della stessa squadra.
Spostandoci sulla modalità modalità Mantra ci sarà un vero e proprio nuovo ruolo, quello del braccetto o ‘B’ per semplificare. Tutti gli schemi con la difesa a 3 avranno la terza posizione alternativa in cui si potrà inserire un Dc o una B. I braccetti saranno dei terzini con poca attitudine a ricoprire il ruolo di difensore centrale. Avremo gli esterni destri e sinistri adattabili (alla Darmian) e quelli che potranno giocare da un lato e dall’altro oltre che braccetti, non saranno presenti in lista difensori con il ruolo unico di B.