Uefa, Ceferin: “In Arabia Saudita stanno sbagliando tutto”
L’Arabia Saudita è ormai diventata a tutti gli effetti una “grande minaccia” per il calciomercato europeo. Dopo la mossa di Cristiano Ronaldo, passato all’Al-Nassr, molti giocatori hanno deciso o stanno valutando l’ipotesi di proseguire la propria carriera in Medio oriente. L’ultimo colpo ad effetto è stato Benzema, passato dal Real Madrid all’Al-Ittihad. Il presidente della Uefa Ceferin ha parlato proprio di questo in un’intervista a NOS.
Ufea, le parole di Ceferin sull’Arabia Saudita
Alla domanda ha risposto in maniera decisa: “Penso che sia un errore per il loro calcio, in un certo senso stanno commettendo lo stesso errore fatto dalla Cina“.
Poi sulla questione calciomercato: “Dovrebbero investire nei loro settori giovanili, portando allenatori che sviluppino propri giocatori. Il loro sistema non porta a nessuno sviluppo visto che i calciatori arrivano tutti a fine carriera, in cerca di qualche soldo in più. Ma il calcio non si tratta solo di questo, moli giocatori vogliono vincere le migliori competizioni e queste si trovano tutte in Europa“.
CR7 e non solo: gli altri big in Arabia Saudita
Gli sceicchi non stanno badando a spese per cercare di rendere il campionato arabo uno dei migliori al mondo. Sono tanti i giocatori già passati a club sauditi e tanti altri stanno valutando le offerte che giungono dal medio oriente. Uno dei primi a compiere questa mossa è stato Cristiano Ronaldo, passato a gennaio dal Manchester United all’Al-Nassr con cui ha concluso il campionato al terzo posto. Tra gli ultimi nomi invece c’è Karim Benzema, passato da poco all’Al-Ittihad, che ha voluto rispondere con forza ai rivali.
Non solo loro però, visto che tanti altri stanno andando in questa direzione. Tra i nomi maggiori spicca quello di Ngolo Kantè, a cui vanno aggiunti quelli di Ruben Neves, Koulibaly, Ziyech e Mendy. Per il francese sembra tutto fatto mentre per gli altri si sta cercando la quadra per definire ufficialmente il tutto. Altri invece hanno rifiutato le offerte arrivate dagli sceicchi, come nel caso di Romelu Lukaku e Luka Modric. Insomma, le capacità economiche degli arabi sembrano infinite e questo potrebbe portare molti giocare a trasferirsi nel campionato arabo dove saranno ricoperti di denaro.