Home » Fantacalcio News » Spezia-Udinese, la sblocca Samardzic: chi è il nuovo talento bianconero?

Spezia-Udinese, la sblocca Samardzic: chi è il nuovo talento bianconero?

Samardzic

Continua l’incredibile inizio di stagione dell’Udinese di Gotti, ancora imbattuta in Serie A dopo le prime tre partite. Partita sofferta quella contro lo Spezia, ferma sul risultato di 0 a 0 per gran parte del match. A sbloccare il risultato è stato il giovane classe 2002 Samarzdic, che all’89’ dribbla due avversari e segna con un gran tiro da fuori area. Grazie al suo gol la squadra di Gotti è ora a quota sette punti, a parimerito con l’Inter e a soli due punti dal Napoli primo in classifica. Ma chi è il giovane talento bianconero che ha portato alla vittoria l’Udinese?

Samardzic: identikit

Acquistato dall’Udinese nell’estate del 2021 per 3 milioni di euro dal Lipsia, Lazar Samardzic è un centrocampista tedesco di origine serbe classe 2002 dalle spiccate doti tecniche e dal dribbling ubriacante. Il calciatore dell’Udinese muove i suoi primi passi nelle giovanili dell’Herta Berlino, squadra della capitale tedesca, dove colleziona numeri da predestinato: 40 gol e 14 assist in gol 40 presenze con l’U-17. Nel 2019 il quotidiano britannico The Guardian lo inserisce tra i 60 migliori giovani calciatori nati nel 2002 al mondo. Nel 2020 viene acquistato dal Lipsia, dove però riesce a collezionare soltanto 9 presenze. La squadra tedesca lo cede quindi all’Udinese a titolo definitivo.

“Il primo gol un sogno, felice di essere qui”

In Italia il calciatore lavora per convincere Luca Gotti ma nelle prime partite trova poco spazio. I primi e unici 9 minuti del suo campionato arrivano proprio contro lo Spezia: l’allenatore lo schiera all’81esimo e Samardzic ripaga la fiducia segnando il gol della vittoria.

Al termine del match il centrocampista bianconero è intervenuto ai microfoni di Udinese TV:Per me è come un sogno, sono molto felice per la squadra ed è stata una grande giornata per tutti. Quello che ha raccontato il Mister è vero, ho chiesto alla federazione tedesca di restare a Udine e declinare la convocazione per continuare ad allenarmi e trovare maggior intesa con la squadra, direi che è stata la migliore decisione per me. Sono felice di essere qua, molti compagni più esperti mi stanno aiutando e mi fanno sentire a mio agio, mentre io cerco sempre di lavorare duro e dare il meglio sul campo per aiutare la squadra”.

Rifiutare la nazionale per rimanere ad Udine ed allenarsi. Subentrare a partita in corso e fare subita la differenza. Nonostante la giovane età, Samardzic è un campione anche nella mentalità. Il gol contro lo Spezia sembra essere soltanto il primo di una lunghissima serie: il futuro si prospetta luminoso per il centrocampista dell’Udinese. E per i suoi fantallenatori: una scommessa decisamente interessante da tenere d’occhio.

A cura di Jacopo Pigliacampo