È già vigilia di impegni ufficiali. Domani, 10 agosto 2023, inizierà ufficialmente la stagione dei club di Serie A. Si apre, infatti, il sipario sulla Coppa Italia, con il primo turno che darà continuità a quello preliminare. Scenderanno in campo, come detto, diverse squadre di Serie A, che apriranno così le loro annate. Tra le partite in programma è da segnare sul calendario, alle ore 18, quella tra Udinese e Catanzaro. Una sfida da non sottovalutare per i friulani, contro la migliore squadra della scorsa Serie C. Alla vigilia del match tra Udinese e Catanzaro, Andrea Sottil ha presentato la gara in conferenza stampa.
Il tecnico ex Ascoli, alla vigilia dell’esordio stagionale, ha dato indicazioni non solo sulla gara, ma anche sui nuovi innesti e sulle condizioni di alcuni tesserati. In primis, l’allenatore ha fatto un punto della situazione, dichiarando: “La squadra ha fatto un’ottima preparazione. Ci sono ancora dei meccanismi da perfezionare, ma i nuovi hanno grande predisposizione per imparare. Direi che siamo a buon punto. I neoarrivati sono dei bravi ragazzi, hanno portato una ventata di entusiasmo e qualità. Sono giovani interessanti aiutati dai veterani che sanno trasmettere il senso di appartenenza di questa squadra, lo spirito basato sulla professionalità e la serietà”.
Dopodiché, su alcuni giocatori arrivati sul mercato: “A me piace avere alternative, la società mi sta accontentando. Abbiamo quattro quinti di centrocampo più Aké che può giocare più ruoli, attaccante esterno, seconda punta, mezzala offensiva e, appunto, quinto. Per un allenatore questo è importante”, – e ancora – “È bello che abbiano tutti caratteristiche differenti, mi dà la possibilità di stabilire la strategia migliore partita dopo partita. A sinistra Jordan Zemura è più offensivo di Hassane Kamara, che invece è più lineare e difensivo così come Ferreira sulla destra, mentre Festy Ebosele è un giocatore di accelerazione. Aké è estroso, nasce attaccante esterno e può fare il quinto a piede contrario, il che rappresenta una buona possibilità per far saltare gli schemi agli avversari”.
Su Success e Brenner, indietro di condizione, Sottil ha detto: “Sono rientrati, ma devono recuperare la condizione. La mia priorità è che entro il 20 agosto tutta la rosa sia tutta allo stesso livello fisico. Non è facile, ma coi miei collaboratori ci stiamo provando. Intanto sono a disposizione per domani sera”.
Infine, su Fabbian, arrivato grazie allo scambio che ha portato Samardzic all’Inter: “Tutti i profili che arrivano all’Udinese hanno caratteristiche importanti. Fabbian è completamente diverso da Lazar Samardzic, ma sono sicuro che ci darà una grande mano”, ha concluso.
PORTIERI: 1 Silvestri; 93 Padelli; 99 Piana
DIFENSORI: 3 Masina; 5 Guessand; 12 Kamara; 13 Ferreira; 14 Abankwah; 27 Kabasele; 29 Bijol; 33 Zemura; 83 Nwachukwu
CENTROCAMPISTI: 2 Festy; 4 Lovric; 6 Zarraga; 11 Walace; 21 Camara; 71 Zunec; 79 Pejicic
ATTACCANTI: 7 Success; 9 Beto; 15 Aké; 17 Lucca; 20 Semedo; 26 Thauvin
Assenti Nehuen Perez per squalifica e Brenner per fastidi muscolari.