Entrambi i club vengono da un periodo fatto di alti e bassi. L’Udinese, in particolare, ha vinto una sola volta nelle ultime 5, e quella vittoria contro il Milan è l’unico successo del campionato dei friulani. Dall’altra parte i neroverdi in caso di passo falso di oggi rischiano di scivolare verso la parte più bassa della classifica. Si prospetta un match molto importante per Udinese e Sassuolo, e come si denota dalle formazioni ufficiali del match, entrambi gli allenatori scenderanno in campo con il solo obiettivo di aggiungere 3 punti alla loro classifica.
L’altalenante cammino dei friulani non è cambiato con l’arrivo di Cioffi sulla panchina dei bianconeri. Per l’Udinese, infatti, sono arrivati solo 12 punti nelle 15 prime giornate di campionato, e con un solo +3 all’attivo. A pesare, inoltre, è il numero di pareggi di quest’anno, tanto che la squadra allenata da Cioffi detiene il “primato” della squadra più “malata di pareggite” di questa Serie A. 9 sono i pari di quest’anno, fin troppi. L’ex allenatore del Verona vorrà dunque dare una scossa ai suoi, lo spettro della zona retrocessione continua ad incutere timore in casa Udinese.
Dal canto loro, in casa Sassuolo la situazione non è di certo dissimile a quella dei bianconeri. Con sicuramente qualche vittoria in più nel bagagliaio, i neroverdi occupano però un pericoloso 15° posto, con soli 3 punti in più rispetto alla squadra allenata da Cioffi. Gli uomini di Dionisi, proveranno a rialzare la testa con la partita di oggi, considerando che il successo in campionato non arriva dal 26 novembre dalla partita contro l’Empoli. In più, in casa Sassuolo si dovrà archiviare il disastro dell’ultima giornata, con la clamorosa rimonta del Cagliari di Ranieri negli ultimi minuti.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Kristensen, Pérez, Kabasele; Festy, Lovric, Walace, Payero, Kamara; Pereyra; Lucca.
A disposizione: Okoye, Padelli, Masina, Zarraga, Success, Quina, Tikvic, Ehizibue, Camara, Samardzic, Thauvin, Pafundi. All. Cioffi
Zemura ha riportato una forte contusione. In mattinata aveva provato ma non è riuscito a scendere in campo.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Pedersen; Henrique, Boloca; Berardi, Thorstvedt, Laurientè; Pinamonti.
A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Bajrami, Ceide, Castillejo, Volpato, Falasca, Loeffen, Lipari. All. Dionisi