Udinese, un intervento chirurgico costringe un attaccante a ritardare la preparazione
Prende forma la nuova Udinese targata Runjaic, comincia la preparazione per i bianconeri: un centravanti sarà assente
Dopo la salvezza in extremis sotto la guida di Fabio Cannavaro, i Pozzo hanno deciso di affidare la guida tecnica della squadra a Kosta Runjaic.
L’allenatore tedesco sta iniziando a preparare la squadra per la nuova stagione e le date di inizio lavori sono state rese note: dall’8 luglio comincerà la preparazione atletica per i bianconeri.
Dopo una prima fase a Udine la squadra si sposterà il 18 luglio a Bad Kleinkirchheim, il comune austriaco che la ospiterà in ritiro fino al 31 luglio.
Tutti i giocatori saranno disponibili e pronti a lavorare col gruppo squadra, tranne Damian Pizarro. Il giovane centravanti, appena acquistato dall’Udinese, si unirà solo in modo differenziato a causa di un intervento chirurgico.
Damian Pizarro, tra i più promettenti al mondo
Il giovanissimo attaccante cileno è stato presentato da pochissimo in casa Udinese, il classe 2005 (solo 19 anni) è arrivato a Udine a titolo definitivo dal Colo-Colo. David è uno dei migliori talenti del panorama calcistico cileno ed è l’ennesimo esempio dell’efficenza del programma di scouting globale dell’Udinese. Il giovanissimo ha attirato su di se gli occhi del mondo intero finendo per essere inserito al 4º posto nella classifica del Centro Internazionale di Studi Sportivi (CIES) dei giocatori più promettenti al mondo (QUI LA CLASSIFICA COMPLETA).
Il contratto appena siglato lo legherà alla squadra dei Pozzo fino al 2029: avrà tutto il tempo per crescere e ripercorrere le orme di un grande cileno dell’Udinese. L’operazione alla cisti ossea lo terrà lontano dal gruppo per la preparazione atletica, il centravanti svolgerà un percorso differenziato per riabilitarsi quanto prima.
Damian Pizzarro, sulle orme di Sanchez
Nella mente dei tifosi bianconeri è ben impressa la memoria di un altro attaccante cileno: Alexis Sanchez ha saputo far innamorare tifosi e non con le sue giocate in coppia con Di Natale. Il paragone è azzardato e le aspettative sono alte, ma nonostante la sua giovane età Pizarro ha già saputo essere convincente.
A soli 19 anni l’ex Colo-Colo può già vantare 11 reti in 36 presenze nel campionato cileno, oltre ad aver già registrato 15 presenze tra Copa Libertadores e Sudamericana ed essersi guadagnato la convocazione, con annesso esordio nel novembre del 2023, nella nazionale maggiore del Cile. Le aspettative sono alte, ma il programma di scouting bianconero ci ha saputo stupire più volte: i tifosi saranno impazienti per il suo rientro in rosa.