L’Udinese non smette di stupire e continua a confermare il suo andamento da big che al momento la vede al secondo posto in solitaria a 19 punti, a una sola lunghezza di distanza da Napoli e Atalanta capoliste. La vittoria nell’ultima di campionato in rimonta contro il Verona ha confermato il grande lavoro di Andrea Sottil e le enormi potenzialità del club friulano che riesce a mettere in campo intensità e qualità. Di seguito andiamo ad analizzare i numeri e i protagonisti dell’Udinese di Sottil in questo inizio di campionato.
La vittoria contro l’Hellas Verona è la sesta consecutiva dell’Udinese in campionato. Gli unici passi falsi della squadra di Sottil sono la sconfitta a San Siro contro il Milan e il pareggio alla seconda giornata contro la Salernitana. Da quel momento i friulani hanno iniziato a un percorso netto e non si sono più fermati, vincendo con Monza, Fiorentina, Roma, Sassuolo, Inter e appunto il Verona. La mano di Sottil è evidente soprattutto dall’organizzazione di squadra e dalla voglia di sacrificarsi l’uno per l’altro. Un gruppo che segue profondamente le idee dell’allenatore e le mette in pratica alla perfezione.
Molti giocatori stanno avendo una crescita esponenziale, risultando decisivi fino a questo momento. Non si può non partire di Beto, protagonista anche nell’ultima giornata contro il Verona, dove ha segnato il gol del momentaneo pareggio, da subentrato. Dei 17 gol totali realizzati dall’Udinese (secondo miglior attacco del campionato), il centravanti portoghese ne ha già messi a segno 5, già quasi la metà di quelli totali realizzati la scorsa stagione. Il vero leader, però, è senza dubbio Gerard Deulofeu, sia tecnico che caratteriale. Lo spagnolo non ha ancora segnato in questo campionato ma ha già collezionato 5 assist, risultando decisivo in molte partite. La sua qualità negli ultimi venti metri è il plus dell’Udinese in questo momento.
Beto e Deulofeu sono i trascinatori dell’Udinese ma anche i giocatori che erano chiamati ad una continuità rispetto all’anno scorso. Ci sono poi delle vere e proprie rivelazioni che stanno dando un contributo fondamentale alla squadra di Sottil. In realtà non si può definire rivelazione Destiny Udogie che già nella passata stagione ha dimostrato di essere uno degli esterni più interessati della Serie A, tanto da meritare l’investimento del Tottenham che lo ha lasciato un altro anno a Udine. In 7 partite disputate ha già messo a segno 2 gol. Se fino alla passata stagione potevamo considerarlo una sorpresa, quest’anno è già una certezza.
Chi, invece, si sta rivelando un giocatore rivelazione è Lazar Samardzic. Il centrocampista tedesco ha collezionato 2 gol e un assist in 5 partite e in questo momento rappresenta un’arma importante per Sottil. Così come Sandi Lovric, altro giocatore rivelazione del club friulano. Il classe ’98 austriaco, naturalizzato sloveno è arrivato in estate dal Lugano ed è ormai un titolare dell’Udinese: in 7 partite disputate ha totalizzato un gol e un assist e sta dimostrando di poter prendere le chiavi del centrocampo di Sottil anche a lungo andare. Sta sorprendendo anche il 23enne Jaka Bijol, difensore sloveno arrivato in estate dal CSKA Mosca. Il suo impatto è stato già sorprendente: 2 gol in 5 partite e una fantamedia di 7.60. Numeri notevoli, per un difensore alla sua prima esperienza in Italia, che possono ancora crescere. Il potenziale all’Udinese di certo non manca, le certezze ancor meno. I numeri parlano chiaro, il rendimento è da big.
A cura di Cristiano Simeti