Udinese-Milan, le formazioni ufficiali

Jovic, attaccante Milan (imago)
Le formazioni ufficiali per il match tra Udinese e Milan: le scelte dei due allenatori per la sfida della 32ª giornata di Serie A.
La 32ª giornata di Serie A si apre con l’anticipo del venerdì, quando l’Udinese di Runjaic ospiterà il Milan di Sergio Conceicao alle 20:45.
Una sfida tra due squadre che ormai non hanno più obiettivi concreti da perseguire in campionato. L’Udinese, partita con l’obiettivo della salvezza, ha sorpreso tutti con una stagione straordinaria, raggiungendo la permanenza in Serie A con largo anticipo. Al contrario, il Milan ha visto sfumare prima l’obiettivo scudetto e poi la corsa per la qualificazione alla prossima Champions League, segnando quella che potrebbe essere ricordata come una stagione fallimentare per i rossoneri.
Oltre alla Coppa Italia, dove il Milan affronterà l’Inter nel derby di ritorno dopo l’1-1 dell’andata, l’unico obiettivo rimasto per i rossoneri in questa stagione è una piccolissima possibilità di qualificarsi per Europa League o Conference League. Con il campionato ormai quasi compromesso in termini di obiettivi principali, i rossoneri sono chiamati a dare il massimo nelle ultime giornate per cercare di centrare questa qualificazione europea, che, pur non essendo l’obiettivo primario, potrebbe comunque rappresentare un parziale riscatto per una stagione che fino ad ora ha deluso le aspettative.
Vediamo ora le formazioni ufficiali del match.
Come arrivano le due squadre
Con la salvezza ormai raggiunta da tempo, la squadra di Runjaic sembra essersi rilassata nelle ultime settimane. I bianconeri arrivano da 3 sconfitte consecutive e non conquistano i 3 punti in campionato dal mese di marzo, quando si imposero sul Parma. Tuttavia, oltre all’obiettivo salvezza ormai centrato, Runjaic deve fare i conti con numerosi infortuni che hanno notevolmente ridotto la rosa a disposizione. Oltre al lungodegente Tourè, l’allenatore bianconero dovrà rinunciare anche a Sava, Sanchez, Thauvin, Zemura e Davis per la sfida contro il Milan.
In casa Milan, Conceicao è impegnato a mantenere alta la concentrazione dei suoi ragazzi, sperando almeno di riagganciare la zona Europa League o Conference League. Anche i rossoneri, però, dovranno fare i conti con diverse assenze per la sfida al Bluenergy Stadium. Oltre agli infortunati Emerson Royal e Loftus-Cheek, in settimana si sono aggiunti agli indisponibili anche i due acquisti più importanti del mercato invernale: Kyle Walker, che ha subito un infortunio al gomito, e Santiago Gimenez, l’attaccante messicano ex Feyenoord, che non sarà a disposizione a causa di una botta ricevuta durante la partita contro la Fiorentina.

Le scelte dei due allenatori
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Kamara; Atta; Lucca. Allenatore: Kosta Runjiaic
A disposizione: Sava, Padelli, Payero, Zarraga, Palma, Pafundi, Bravo, Kabasele, Giannetti, Modesto, Pizarro.
MILAN (3-4-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Reijnders, Fofana, Hernandez; Pulisic, Jovic, Leao. Allenatore: Sergio Conceicao
A disposizione: Sportiello, Torriani, Chukwueze, Florenzi, Thiaw, Bartesaghi, Bondo, Terracciano, Camarda, Joao Felix, Musah, Abraham, Sottil.