Udinese, Marino: “Deulofeu-Napoli, la situazione. Molina ha tante offerte, Beto…”
Pierpaolo Marino è intervenuto a Udinese TV: l’intervista ha toccato diversi dei temi più attuali riguardo al club friulano. Sulla panchina dell’Udinese negli ultimi mesi ci sono stati grandi movimenti. La stagione è stata iniziata da Gotti, che ha poi lasciato il posto a Cioffi, autore di una buona seconda parte di campionato. Malgrado le buone prestazioni, a fine campionato c’è stato il secondo cambio in panchina. Le redini dell’Udinese le ha prese Andrea Sottil, del quale ha parlato proprio il direttore dell’area tecnica bianconera.
Udinese, l’intervista di Marino
Marino interviene così: “Già ci avevamo fatto un pensierino l’anno scorso, quest’anno abbiamo avuto la vicenda di Gabriele Cioffi e ci è venuto subito in mente Andrea, del quale conosciamo le qualità tecniche. È capace di mettersi in discussione, non come tanti che partono per fare il secondo o il terzo allenatore o guidano una squadra per grazia ricevuta. Lui ha fatto la gavetta, ha vinto il campionato col Siracusa in difficoltà nel 2011/’12 (poi penalizzato, ndr). A Udine non avrà difficoltà organizzative ed economiche, lui ci conosce e questo era un valore aggiunto. Ha grande agonismo e come tecnico ha mantenuto questa qualità”.
Interrogato sulle vicende di mercato, Marino sfodera un sorriso esperto: “Quando si impongono dei leitmotiv, questi restano. Come sul fatto che non avremmo difensori. Marì e Pérez fino alla seconda parte del campionato non avevano mai giocato. Hanno dato un grosso contributo, ma abbiamo un ottimo reparto scouting che non ci fa mancare belle sorprese. Sono arrivati giocatori che sorprenderanno e che nessuno oggi mette nel mirino, giovani e forti. Fa parte della nostra filosofia. Sono sicuro che alla fine del mercato avremo un’Udinese di livello. E oltre ai fine prestito non sono andati via giocatori importanti. Con l’aiuto del mister, che mi piace agitato in panchina, voglio andare lontano. La gente è contenta e ha apprezzato l’arrivo di Andrea, che ci darà un valore aggiunto importantissimo”.
Filtra ottimismo anche per le condizioni di Beto: “È in fase di recupero. Per vivere stoicamente la partita col Venezia è rimasto qualche minuto in campo dopo il guaio muscolare, che si è aggravato. È stata una generosità esagerata ma che non dovrebbe compromettere la sua presenza in avvio di campionato”.
Per quanto riguarda i due uomini mercato, Deulofeu e Nahuel Molina, Marino non si scompone: “L’Udinese vende i suoi giocatori importanti quando arrivano alle quotazioni giuste per venderli. Terremo banco di fronte alle valutazioni che arriveranno, è questa la forza dei Pozzo. Oggi in allenamento ho visto entusiasmo in questi due giocatori che hanno sposato la causa. Non ci sono mal di pancia. Il Napoli è interessato a Deulofeu ma finora ha curato molto il rapporto col procuratore del giocatore, con noi ci sono stati delle conversazioni. Se volessero potrebbero affondare il colpo, l’interesse c’è ma l’Udinese non ha bisogno di vendere. Molina ha tantissime richieste, ma il mercato fino a questo momento è stato immobile, i veri colpi non sono ancora arrivati. Per quanto ci riguarda, noi abbiamo tanti giocatori nel mirino”.