La domenica della 36ª giornata di Serie A si chiude con Udinese-Lazio. Alla Dacia Arena di Udine si sfidano due formazioni con obiettivi molto diversi in classifica. La squadra di Maurizio Sarri è attualmente quarta in classifica dietro a Napoli, Juventus e Inter e, con le vittorie delle inseguitrici Milan e Atalanta, ha bisogno di fare punti per ristabilire le distanze e consolidare la qualificazione alla prossima Champions League. L’Udinese, dal canto suo, non ha più particolari obiettivi in stagione, avendo già ampiamente ottenuto la salvezza e non potendo puntare ad una qualificazione in Europa. Nonostante la mancanza di obiettivi concreti, però i bianconeri vogliono onorare fino alla fine questo campionato, perciò le formazioni ufficiali di Udinese e Lazio sono entrambe le titolarissime.
La formazione di Sottil arriva da una sconfitta per 2-0 rimediata in casa della Fiorentina. I bianconeri, prima della debacle di Firenze, avevano ottenuto una vittoria contro la Sampdoria ed un prestigioso pareggio contro il Napoli. In generale il rendimento dei friulani è stato costantemente altalenante nell’ultimo periodo, con 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte negli ultimi 12 incontri. Una discontinuità di risultati schematicamente perfetta, che ha portato l’Udinese a occupare costantemente una posizione di metà classifica (attualmente 12° posto).
La Lazio viene da un momento non brillantissimo, che l’ha vista scendere dal secondo al quarto posto in classifica, con il rischio di veder sfumare la qualificazione alla prossima Champions League. Nelle ultime 5 gare la squadra di Sarri ne ha vinta solamente una ed è uscita sconfitta in 3 incontri. La scorsa settimana, contro il Lecce, i biancocelesti sono stati sotto nel punteggio fino al 94′, quando il colpo di testa di Milinkovic-Savic ha evitato la quarta sconfitta in cinque partite.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bijol, Masina; Pereyra, Arslan, Walace, Lovric, Udogie; Samardzic; Beto. All. Sottil.
A disposizione: Padelli, Piana, Zeegelaar, Abankwah, Buta, Thauvin, Nestorovski, Semedo, Guessand, Centis, Russo, Bassi.
Ebosele non sarà della partita per via di un risentimento muscolare causato dallo scontro col palo a Firenze. Tale scontro ha provocato al terzino irlandese anche una ferita alla tibia, poi suturata con diversi punti.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic Savic, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.
A disposizione: Maximiano, Adamonis, Patric, Pedro, Cancellieri, Gonzalez, Radu, Gila, Bertini, Marusic, Basic.