Grossi problemi per Gabriele Cioffi dopo la gara con l’Inter. Nel finale del match, infatti, per l’Udinese avevano rimediato un infortunio sia Thauvin che Lovric, non lasciando presagire nulla di buono. I due giocatori hanno svolto gli esami in mattinata: le loro condizioni.
“Udinese Calcio comunica i seguenti aggiornamenti sulle condizioni di Sandi Lovric e Florian Thauvin. Il centrocampista ha riportato una lesione muscolare al flessore della coscia destra. Anche l’attaccante francese ha subito una lesione, al flessore della coscia sinistra. Per entrambi i tempi di recupero saranno valutati nelle prossime settimane valutando l’evoluzione clinica”.
I tempi di recupero dovrebbero essere di circa un mese per entrambi, avendo subìto la stessa tipologia di infortunio. Salteranno le sfide contro Roma, Bologna e Napoli, con l’obiettivo di rientrare per gli ultimi tre scontri diretti.
Nel secondo tempo di Udinese-Inter si è verificato un episodio sfortunato per i padroni di casa. All’82°, infatti, Lovric è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un infortunio dalla strana dinamica. Al minuto 80 l’Udinese riparte in contropiede amministrando la sfera sull’out sinistro, il centrocampista sloveno si inserisce nell’area di rigore avversaria pronto a ricevere di testa un cross di Zemura proveniente dalla corsia laterale. Tuttavia, nel tentativo di slancio inciampa completamente da solo stirando la coscia destra. Immediatamente si accascia sul terreno di gioco dolorante toccandosi la zona posteriore della gamba, prima di essere sollevato di braccia da due componenti dello staff medico bianconero. Il numero 4 prova a zoppicare verso la panchina, ma alla fine deve usufruire dell’intervento della barella.
A quel punto Cioffi opera la quinta e ultima sostituzione, inserendo al suo posto Festy Ebosele. Dopo qualche minuto, anche Florian Thauvin accusa un fastidio muscolare, ma il francese resta in campo a mezzo servizio visto l’esaurimento dei cambi. Nell’intervista post partita, l’allenatore dell’Udinese ha parlato dell’infortunio di Lovric e di quello di Thauvin.
Queste le sue parole: “Lovric è tornato stanco dalla Nazionale, ha fatto un grandissimo primo tempo col Sassuolo e ci avevo visto giusto a farlo riposare. Dalla dinamica e dalle sue sensazioni è qualcosa a lungo termine. Lo stesso è successo a Thauvin che dopo il Marsiglia gioca con continuità ma in un campionato di maggior intensità e con la responsabilità di un attacco sulle spalle. Speriamo di recuperarlo in un paio di settimane. Ci dispiace tantissimo per le loro assenze”.
15esima classificata con 28 punti raccolti in 31 giornate – proprio come l’Empoli –, malgrado la sconfitta, l’Udinese resta a +2 sul Frosinone 18esimo. A sette turni dal termine del campionato 2023/2024, il calendario dei friulani presenta ancora tre scontri diretti nella lotta per la permanenza in Serie A.