Fantacalcio News

Udinese, aspettando Bellerin: le gerarchie e come gestire gli esterni di Sottil

Nel 3-5-2 dell’Udinese il ruolo degli esterni è fondamentale: lo è stato con Gabriele Cioffi l’anno scorso e lo sarà in questa stagione anche con Andrea Sottil. L’allenatore sembrava dover proporre un modulo diverso (4-3-1-2) ma alla fine ha optato per proseguire sulla stessa linea tattica dei predecessori.

Udinese, tutto sugli esterni di Sottil

In questa sessione di calciomercato i friulani hanno perso i due esterni titolari Nahuel Molina, passato all’Atletico Madrid, e Destiny Udogie, trasferitosi al Tottenham ma che rimarrà un altro anno in Italia in prestito. Anche il sostituto naturale dell’argentino, Brandon Soppy, è in procinto di accasarsi all’Atalanta.

Di conseguenza, sono arrivati anche tanti rimpiazzi: Adam Masina dal Watford, Enzo Ebosse dall’Angers, Leonardo Buta dal Braga e Festy Ebosele dal Derby County. Solo quest’ultimo, però, predilige la fascia destra. Ecco perché il club di Pozzo è alla ricerca di un altro esterno, vedi Hector Bellerin. Ma quali sono le gerarchie di Sottil?

Nella prima giornata di Serie A l’allenatore ha schierato sulla sinistra Masina (andato a rete) e sulla destra Soppy. Udogie era alle prese con un affaticamento ed era volato in Inghilterra per firmare con gli Spurs ma sulla sinistra il posto da titolare dovrebbe essere comunque suo: il classe 2002 è imprescindibile per la squadra e nonostante non sia più di proprietà dell’Udinese è molto probabile che sia comunque la prima scelta, con Masina che potrebbe avere qualche chance in più verso la fine della stagione.

Nella stessa posizione ci sono anche Ebosse e Buta: il primo parte dietro nelle scelte di Sottil anche perché potrebbe essere utilizzato come centrale mentre il secondo è alle prese con una frattura alla tibia e non è ancora chiaro quando tornerà. Sulla destra, invece, Ebosele non ha concorrenza per il momento: l’irlandese è l’unico esterno di piede destro e finché non arriveranno rinforzi dovrebbe essere lui il titolare visto l’addio di Soppy.

Published by
Andrea Molinari