L’Udinese di Gabriele Cioffi si appresta ad affrontare in casa l’Empoli di Andreazzoli, in una partita tra due squadre già abbondantemente lontane dalla zona retrocessione. Non si può parlare, quindi, di scontro salvezza, ma l’allenatore bianconero non vuole calare la concentrazione ai suoi ragazzi. Empoli-Udinese comunque, è una sfida tra due squadre che non hanno paura a giocare a viso aperto, ma che, al momento, stanno vivendo due momenti di forma differenti.
Sulla quota salvezza Cioffi è molto chiaro. Nonostante le squadre fanalino di coda della classifica non abbiano un ritmo che potrebbe impensierire l’Udinese, l’allenatore dei bianconeri è convinto che servano 40 punti per essere tranquilli: “Non siamo ancora arrivati a 40 punti. Una volta raggiunto questo obiettivo, senza guardare cosa fa il Cagliari, il Genoa, lo Spezia potremo parlare di ridefinire altri obiettivi. Non possiamo permetterci il lusso di stare a guardare gli altri. Bisogna pensare alla partita di domani contro l’Empoli, un avversario difficilissimo, testa bassa e poi si vedrà. Una tappa alla volta”.
Contro i toscani mancherà Beto, vero bomber della squadra. Nonostante l’assenza del portoghese, Cioffi non è preoccupato di dover fare a meno di lui: “La squadra perde un elemento importante e di certo si sentirà la sua assenza in campo. Beto è un ragazzo sensibile. Sono convinto che tornerà più affamato di prima e pronto a segnare ancora gol. D’altra parte, sono anche tranquillo. Chi lo sostituirà come Success, Pussetto, Nestorovski o, all’occorrenza, anche Pereyra dietro la punta, sarà all’altezza“.
Ma chi sarà quindi il sostituto di Beto? Cioffi schiererà i suoi con il consueto 3-5-2, con Silvestri tra i pali e Becao, Marì e Perez in difesa. Sulle fasce pronti Molina e Udogie mentre a centrocampo ci saranno Pereyra, Walace e Makengo. In attacco spazio a Success e Deulofeu.
Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Perez; Molina, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Success, Deulofeu. All. Cioffi