L’Udinese sta per chiudere un importante colpo per la fascia destra. La trattativa che porterebbe Kingsley Ehizibue in bianconero è, infatti, ormai ai dettagli. Il nigeriano, naturalizzato olandese, dovrebbe arrivare in Italia nella giornata di lunedì per le consuete visite mediche e la firma sul contratto. Al Colonia, la sua attuale squadra di appartenenza, andranno 1.5 milioni più bonus. Di seguito, un focus su chi è Ehizibue, dove si collocherebbe nello schieramento dell’Udinese e le indicazioni in ottica fantacalcio.
Ehizibue è un esterno che può ricoprire tutti i ruoli della corsia di destra. Dal terzino all’esterno di centrocampo fino all’ala. Alto 1.89 m, Ehizibue ha 27 anni ed ha quindi completato la sua piena maturazione calcistica. In carriera, il nigeriano ha vestito per diverse stagioni la maglia del PEC Zwolle, squadra olandese in cui lo stesso Ehizibue è cresciuto. Nel 2019, poi, il passaggio al Colonia, in Bundesliga. Giocando nel massimo campionato tedesco l’esterno ha collezionato 69 presenze totali, mettendo a segno un gol e fornendo tre assist ai compagni.
Nel 3-5-2 utilizzato da Sottil nelle prime uscite stagionali dell’Udinese, Ehizibue andrebbe a collocarsi come quinto di destra nel centrocampo bianconero. Il nigeriano, non a caso, è stato acquistato per sopperire alla partenza di Soppy, ormai approdato all’Atalanta.
Sulla corsia di destra, Ehizibue va a coprire un buco che nell’ultima uscita di campionato ha visto l’Udinese affidarsi a Nehuén Perez. L’argentino ex Atletico Madrid era un adattato in quel ruolo, e i risultati si sono visti. Perez infatti ha rimediato un rosso nel pareggio a reti bianche di sabato tra Udinese e Salernitana. L’arrivo di Ehizibue risulterà quindi essere fondamentale per Sottil. Non è da escludere che, data la mancanza di alternative, l’allenatore possa scegliere di gettare nella mischia il nigeriano fin dalla prossima giornata di campionato.
Gli esterni dell’Udinese sono spesso buoni portatori di bonus ma, in ottica fantacalcio, andrà valutata attentamente la collocazione di Ehizibue nel listone. Se verrà smistato come difensore, il suo valore salirebbe. Al contrario, se il nigeriano finisse tra i centrocampisti il numero di crediti da investire su di lui si ridurrebbe. In entrambi i casi, però, considerando la pochezza della rosa bianconera in quella zona del campo, Ehizibue potrebbe rappresentare un ottimo colpo low cost.
A cura di Edoardo Giribaldi