Fantacalcio News

Udinese: il calciomercato, le ultime news e la nuova formazione tipo

L’Udinese ha chiuso la scorsa stagione al 12° posto, mettendo in mostra un ottimo calcio e un’organizzazione di squadra molto radicata. Buona parte del merito è di Gabriele Cioffi che ha sostituito Gotti sulla panchina friulana, ribaltando l’andamento della squadra e contribuendo alla crescita di calciatori come Deulofeu, Udogie, Molina e non solo.

L’Udinese ha gettato le basi per tornare ad essere una protagonista della Serie A e nel corso della stagione appena iniziata potrà certamente puntare a qualcosa di più di una semplice posizione a metà classifica. Molto dipenderà anche dal calciomercato e dai colpi che la società sarà in grado di mettere a segno da qui al termine della sessione estiva.

Udinese, le ultime news di calciomercato

Acquisti: Buta (Braga – titolo definitivo), Ebosele (Derby County – titolo definitivo), Lovric (Lugano – titolo definitivo), Bajic (Brescia – fine prestito), Vizeu (Yokohama – fine prestito), Guessand (Nancy – titolo definitivo), Masina (Watford – titolo definitivo), Ebosse (Angers – titolo definitivo), Perez (Atletico Madrid – titolo definitivo), Bijol (CSKA Mosca – titolo definitivo), Udogie (Tottenham – prestito secco), Semedo (Sporting Lisbona – titolo definitivo), Kamara (Watford – titolo definitivo).

LEONARDO BUTA – Per quanto riguarda i rinforzi in rosa, l’Udinese il primo colpo ufficializzato è stato Leonardo Buta, classe 2002 portoghese, arrivato dallo Sporting Braga. Esterno sinistro, abile sia come terzino che come quinto a tutta fascia. Scuola Benfica, Buta ha fatto tutta la trafila anche con la nazionale portoghese, partendo dall’Under-17, arrivando fino all’Under-20. Dopo l’arrivo di Beto la scorsa estate, i friulani pescano ancora in Portogallo. Per l’Udinese si tratta di un colpo a parametro zero che segue la linea dei giovani che la società ha sempre portato avanti. Il giocatore, purtroppo, si è fratturato la tibia.

JAKA BIJOL – Bijol è un difensore centrale arrivato ad Udine dal CSKA Mosca. Nonostante la giovane età, vanta già 31 presenze con la sua Nazionale. È un giocatore molto duttile, può infatti giocare da difensore centrale ma anche da mediano. Destro di piede, ha un’ottima struttura fisica ed è forte nei duelli aerei. Il club bianconero ha chiuso l’affare per 4 milioni più 500 mila euro di bonus e una percentuale del 10% sulla futura rivendita in favore dei russi.

ADAM MASINA – Masina è tornato ufficialmente in Serie A dopo l’esperienza con il Bologna: il marocchino ha firmato, infatti, un contratto triennale con l’Udinese. L’ultima esperienza al Watford, dove ha militato per 4 stagioni. La sua nuova avventura sarà quindi ancora in un club di Pozzo, ma questa volta non più in Inghilterra, dove ha comunque collezionato ben 85 presenze negli scorsi anni.

Cessioni: Stryger Larsen (Trabzonspor – titolo definitivo), Pussetto (Watford – fine prestito), Perez (Atletico Madrid – fine prestito), Pablo Marì (Arsenal – fine prestito), Molina (Atletico Madrid – titolo definitivo), Udogie (Tottenham – titolo definitivo), Soppy (Atalanta – titolo definitivo).

DESTINY UDOGIE – Udogie è stato uno dei migliori dell’Udinese, dominando la corsia di sinistra e collezionando anche 5 gol e 3 assist. I suoi numeri hanno attirato l’attenzione del Tottenham di Antonio Conte, che ha perfezionato l’acquisto del baby talento italiano nelle ultime settimane. Udogie ha firmato un contratto fino al 2027, ma resterà in prestito ad Udine per un altra stagione. Il ds Marino a tal proposito aveva dichiarato:E’ difficile che vada via già in estate. Siamo convinti che stando ancora con noi un anno possa perfezionare il suo valore, che ora difficilmente è individuabile dopo una sola stagione e con la giovane età”.

NAHUEL MOLINA – Anche l’esterno argentino ha disputato una grandissima stagione, coronata da 7 gol e 2 assist. Il suo talento non è passato inosservato e diverse squadre in Serie A lo hanno adocchiato. A spuntarla, però, è stato l’Atletico Madrid:  I Colchoneros, infatti, hanno perfezionato l’acquisto a titolo definitivo dell’argentino pagando una cifra tra i 10 e i 12 milioni di euro più 6 di bonus. A questi si aggiunge il cartellino di Nehuen Perez (valutato 10 milioni). Molina ha firmato con gli spagnoli un contratto di 5 anni.

BRANDON SOPPY – I bianconeri hanno ceduto anche Soppy all’Atalanta di Gasperini: l’accordo è stato trovato sulla base di 9 milioni di euro più 1 di bonus. Il francese, dunque, si trasferisce a Bergamo a titolo definitivo.

La formazione tipo dell’Udinese

Per il 2022/2023 il club di Pozzo ha ingaggiato un nuovo allenatore: Andrea Sottil, che ha preso il posto di Cioffi, approdato all’Hellas Verona. Nonostante Sottil sia sempre stato fedele al 4-3-1-2 nei suoi anni da allenatore, l’Udinese è ufficialmente ripartita dal 3-5-2, ma con qualche variazione rispetto alla scorsa stagione. Bijol, infatti, ha preso il posto di Pablo Marì al centro della difesa, affiancato da Nahuen Perez. Masina, invece, agirà sulla fascia al posto di Molina, nuovo acquisto dell’Atletico Madrid. In attacco, infine, Success sembra aver superato Beto nelle gerarchie offensive, ma ci sarà tempo per il portoghese per provare a riconquistare il posto da titolare.

Sottil Udinese

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Rodrigo Becao, Bijol, Perez; Masina, Makengo, Walace, Pereyra, Udogie; Deulofeu, Success. Allenatore Andrea Sottil

Published by
Redazione