Febbraio rappresenta un momento della stagione in cui non ci si può più permettere di sbagliare. Da ora in avanti ogni singolo punto può essere fondamentale per raggiungere l’obiettivo richiesto, e quello di Udinese e Cagliari non può che essere la salvezza. Le due squadre si trovano nelle zone basse della classifica, perciò fare risultato nello scontro diretto di domenica permetterebbe davvero di fare un respiro profondo. Tanti dubbi per Cioffi e Ranieri, per quelle che sono le probabili formazioni di Udinese-Cagliari.
Nessun cambio di formazione per i bianconeri dopo la grande vittoria dello Stadium. Cioffi, anche a causa delle condizioni precarie di Pereyra, conferma in blocco gli undici che hanno battuto la Juventus. In porta va ancora Okoye, ormai titolare indiscusso. Difesa a tre composta da Perez, Giannetti e Kristensen, mentre sugli esterni dovrebbe essere confermati Ehizibue a destra e Zemura a sinistra nonostante la concorrenza di Ebosele e Kamara. Come al solito Walace agirà in cabina di regia, affiancato da Lovric e Samardzic (favorito su Payero). Thauvin nel ruolo di fantasista, alle spalle di Lucca, alla ricerca di un gol che manca dal 30 dicembre.
PORTIERI: Radunovic, Scuffet, Iliev;
DIFENSORI: Dossena, Wieteseka, Mina, Augello, Zappa, Obert, Azzi, Di Pardo;
CENTROCAMPISTI: Nandez, Viola, Deiola, Prati, Jankto, Sulemana, Makoumbou, Gaetano;
ATTACCANTI: Lapadula, Pavoletti, Petagna, Luvumbo.
Indisponibili Hatzidiakos, Mancosu, Oristanio e Shomurodov oltre allo squalificato Aresti.
Tante cose da sistemare tra i rossoblù reduci da quattro sconfitte consecutive e penultimi della graduatoria. Dovrebbe nuovamente cambiare sistema Claudio Ranieri, alla ricerca di equilibrio per la propria squadra. Il Cagliari dovrebbe schierarsi con un 4-3-1-2, che vedrebbe tra i pali Scuffet. Zappa e uno tra Augello e Azzi sulle corsie, con Dossena e Mina in mezzo alla difesa. Tanti ballottaggi dalla metà campo in su: la mediana a tre dovrebbe comporsi di Nandez, Prati (o Viola) e uno solo tra Makombou, Jankto e Sulemana, il primo dei quali appare in vantaggio. Chi, invece, sembra certo di una maglia è Gaetano, pronto ad agire sulla trequarti alle spalle di un tandem d’attacco verosimilmente costituito da Petagna e Lapadula. Sperano comunque in una chance dal 1′ sia Pavoletti sia Luvumbo.
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ehizibue, Lovric, Walace, Samardzic, Zemura; Thauvin; Lucca. Allenatore: Gabriele Cioffi
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Dossena, Mina, Augello; Nandez; Prati, Makombou, Gaetano; Petagna, Lapadula. Allenatore: Claudio Ranieri