In attesa di Sassuolo-Spezia e Torino-Frosinone, che giovedì 2 novembre chiuderanno il quadro dei sedicesimi di finale di Coppa Italia, è tempo di Udinese-Cagliari. Partita che si disputerà mercoledì 1 novembre alle 21, allo Stadio Friuli di Udine. In palio c’è un posto per gli ottavi di finale della competizione, che si disputeranno il 2 gennaio contro il Milan a San Siro. E per centrare questo obiettivo, i due allenatori di Udinese e Cagliari hanno scelte le proprie formazioni ufficiali. Tenendo però a mente, quelli che saranno i prossimi impegni in campionato.
L’Udinese si presenta alla gara forte della scossa mentale che ha portato il cambio d’allenatore in panchina. Negli scorsi giorni, infatti, Sottil è stato esonerato per lasciare il posto a Cioffi. Da lì, i bianconeri hanno pareggiato l’ultima gara contro il Monza, portandosi a 7 punti in campionato. Bottino che permette all’Udinese di essere fuori dalle ultime 3 in classifica, ma a pari punti con l’Empoli terz’ultimo. Per questo motivo a Cioffi è chiesto un cambio di passo, soprattutto considerando che l’Udinese, assieme alla Salernitana, è l’unica squadra a non aver ancora vinto una gara in Serie A.
Morale sicuramente più alto tra gli uomini di Ranieri, che hanno vinto una rocambolesca gara contro il Frosinone rimontando un punteggio che li vedeva in svantaggio di 3 reti. Attualmente i rossoblù occupano il penultimo posto in classifica con 6 punti raccolti in 10 giornate. Ma se dovesse arrivare un cambio di marcia dopo la partita contro il Frosinone, per il Cagliari il passo verso la zona “salva” della classifica è breve. Sono solo 2 i punti di distanza dal Verona, che attualmente occupa la 16esima posizione in classifica. Da questo match, dunque, parte la continuità che la squadra di Ranieri deve trovare per rialzarsi anche in campionato.
Udinese (3-5-2): Okoye; Ferreira, Tikvic, Guessand; Akè, Zarraga, Camara, Lovric, Kamara; Thauvin, Lucca.
A disposizione: Silvestri, Padelli, Festy, Masina, Quina, Samardzic, Zemura, Diawara, Pejicic, Pafundi, Nwachukwu. All. Cioffi
Cagliari (4-4-2): Radunovic; Di Pardo, Hatzidiakos, Wieteska, Azzi; Oristanio, Makoumbou, Sulemana, Jankto; Shomurodov, Petagna.
A disposizione: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Dossena, Lapadula, Viola, Deiola,Prati, Pereiro, Augello, Zappa, Obert, Desogus. All. Ranieri