Nella giornata di oggi l’Udinese ha ufficializzato l’acquisto di Jaka Bijol, calciatore dai buoni numeri del CSKA Mosca. I firulani si portano a casa un rinforzo interessante. Un calciatore duttile, forte fisicamente e giovane, anche se vanta già un certa esperienza ad alto livello. Il giocatore arriva a titolo definitivo per 4 milioni di euro più bonus e il 10% sulla futura rivendita al CSKA Mosca.
Jaka Bijol è nato nel 1999 a Vuzenica, in Slovenia. Per mister Sottil si tratta di un vero e proprio jolly, che può ricoprire sia il ruolo di difensore centrale che quello di mediano di centrocampo. Il grosso della sua carriera da professionista lo ha, fino ad ora, espresso in Russia con la maglia del CKSA Mosca. Per una breve parentesi, la stagione 2020/21, è stato in prestito all’Hannover 96, squadra di 2. Bundesliga. Con il club russo vanta 7 reti, sei in campionato ed una in coppa. Nonostante la giovane età, Bijol ha già calcato il terreno di gioco a livello europeo. Nello specifico, il neo acquisto bianconero vanta 6 presenze in UEFA Europa League e tre apparizioni in UEFA Champions League, 270 minuti in totale nella massima competizione continentale.
Nella stagione che si è appena conclusa, Bijol ha totalizzato un totale di 30 presenze complessive tra campionato e coppa, 29 da difensore centrale e 1 da mediano. Oltre ad una rete, nell’annata ha messo a referto anche 3 assist, un buon numero per un calciatore che si occupa prevalentemente del reparto difensivo. Anche dal punto di vista della disciplina in campo il nuovo acquisto dell’Udinese brilla. In tutta la scorsa stagione, infatti, è stato estratto un solo cartellino giallo ai suoi danni. A soli 23 anni, inoltre, è già nel radar della nazionale maggiore slovena, dove ha già totalizzato 31 presenze e messo a segno una rete.