Udinese, Beto-Deulofeu come Muriel-Di Natale: i numeri al fantacalcio
L’Udinese sta vivendo una grande stagione: 40 punti, salvezza ampiamente raggiunta e un gioco offensivo convincente. A differenza delle scorse annate, in cui i bianconeri erano temuti all’interno del campionato soprattutto per la solidità difensiva, quest’anno gli uomini di Cioffi hanno impressionato tutti per la qualità delle loro giocate in attacco. Beto e Deulofeu stanno facendo le fortune dei loro fantallenatori, bravi a credere in loro ad inizio stagione acquistandoli per pochi crediti. Questa coppia, ottimamente assortita dal D.S. Pierpaolo Marino, ricorda, per numeri, il tandem Muriel-Di Natale. Gli ultimi, prima di Beto e Deulofeu, a superare i 10 gol a testa nella stagione 2012/2013.
I numeri di Beto
Cominciamo dal numero 9, Norberto Bercique Gomes Betuncal, per gli amici e non solo Beto, è una delle più grandi sorprese della stagione. Prelevato dalla Portimonense per 10 milioni di euro, cifra molto importante per il club friulano, il bomber che nelle sue esultanze si ispira a Lebron James non deluso le aspettative. Anzi, possiamo tranquillamente dire che le ha ampiamente soddisfatte. 28 presenze e 11 gol, alla prima stagione in Serie A, sono numeri importanti.
Un attaccante forte fisicamente, in grado di far salire la squadra e di aggredire gli spazi in velocità. Una vera e propria risorsa tecnica, fondamentale nel percorso dell’Udinese, un po’ come Luis Muriel nel 2012/2013, quando con le sue giocate e proprio 11 gol regalò il quinto posto ai bianconeri. Attualmente Beto è ai box per infortunio e i fantallenatori non vedono l’ora di riaverlo: non dovrebbero aspettare molto.
I numeri di Deulofeu
Dopo il 9, passiamo al 10. Deulofeu, dopo una carriera tra alti e bassi, tra Spagna, Inghilterra e una piccola parentesi italiana con la maglia del Milan, a Udine sembra aver trovato la sua dimensione ideale. Dopo il rodaggio nel girone di ritorno dello scorso campionato, quest’anno Gerard ha incantato tifosi e fantallenatori mettendo a referto 11 gol e 4 assist in 28 presenze. Numeri da trascinatore vero, soprattutto ora che il suo compagno di reparto è assente per infortunio. Nessun problema per Deulofeu, che anche contro il Bologna è riuscito con successo a mandare in gol il suo nuovo partner: Isaac Success.
In questo caso, il confronto con Di Natale formato 2012/2013 non regge: 23 gol per l’ex capitano bianconero. Stiamo però paragonando due giocatori con caratteristiche ben diverse, più rifinitore Gerard, più rapace d’area Totò. Chissà che con il tempo, Deulofeu non possa migliorare sotto porta e non possa abituare bene i suoi fantallenatori, proprio come Di Natale.
A cura di Matteo Zucchi