Udinese, Arslan: “Mi trovo bene nel nuovo ruolo”. Mancano solo i bonus
L’Udinese di Cioffi ha trovato solidità e risultati. Sono solo 2 infatti, le sconfitte dei friulani in Serie A su 8 partite nel 2022. Numeri che rispecchiano la classifica dei bianconeri, sempre più vicini alla salvezza. Merito del mister che, oltre ad aver ritrovato Pereyra, ha cambiato il centrocampo dal punto di vista tattico. Per favorire le qualità offensive del Tucu infatti, Cioffi ha optato per due mediani davanti alla difesa in fase di impostazione, di cui uno ritorna mezzala in fase di non possesso.
L’interprete di questo nuovo ruolo è Arslan. Il tedesco si sta trovando molto bene nella nuova posizione, come da lui stesso dichiarato a Udinese Tv: “Adesso gioco più play, vicino a Walace, e questo mi permette di essere più al centro del gioco. Nelle ultime 6/7 partite ho giocato in modo costante nello stesso ruolo”.
Udinese, i numeri di Arslan al fantacalcio
A dar ragione alle parole di Arslan ci sono i numeri. Il centrocampista bianconero al momento ha totalizzato in campionato 22 presenze, con 1 solo gol all’attivo e una media voto di 6.05 e una fantavoto di 6.02. Insomma, si può definire come il giocatore che nelle difficoltà si schiera perché porta il 6 a casa.
Ma se si analizzano solo le partite giocate da Arslan nel nuovo ruolo, si può notare un cambiamento delle statistiche positivo, ma allo stesso tempo negativo. Sebbene la media voto si alzi a 6.25, quella fantavoto si abbassa a 5.92, complici le 4 ammonizioni su 7 ricevute in totale dal tedesco. C’è da tenere in considerazione l’assenza nella media dell’unico bonus, ma resta il fatto che le prestazioni aumentano di qualità ma diminuiscono in termini di voto al fantacalcio.
L’arretramento di un paio di metri nel nuovo ruolo, non consente più ad Arslan di inserirsi come prima. Avendo però più spesso il pallone tra i piedi, può capitare che qualche assist per i compagni possa arrivare in queste ultime uscite stagionali.
A cura di Alessandro Vescini