È il giorno della verità per l’Italia, che questa sera alle ore 20:45 affronterà l’Ucraina in una sfida da dentro o fuori per l’Europeo. Agli azzurri basta anche un pareggio per portare a casa la qualificazione, mentre in caso di sconfitta sarebbero Malinovskyi e compagni a ottenere il pass per Germania 2024. A poche ore dalla sfida, intanto, Luciano Spalletti ha diramato la lista dei convocati per Ucraina-Italia, che presenta non poche sorprese.
Portieri: 1 Donnarumma, 12 Provedel, 21 Vicario;
Difensori: 2 Di Lorenzo, 3 Dimarco, 4 Gatti, 5 Biraghi, 6 Buongiorno, 13 Darmian, 15 Acerbi, 23 Mancini;
Centrocampisti: 7 Bonaventura, 8 Jorginho, 16 Cristante, 17 Frattesi, 18 Barella;
Attaccanti: 9 Scamacca, 10 Raspadori, 11 Kean, 14 Chiesa, 19 Politano, 20 Zaniolo, 22 El Shaarawy.
Assenti, oltre a Domenico Berardi, anche Carnesecchi, Lazzari, Cambiaso e Colpani.
La probabile formazione che potrebbe essere scelta da Luciano Spalletti in vista della sfida contro l’Ucraina non dovrebbe cambiare molto rispetto a quella vista nel match contro la Macedonia del Nord. Tra i pali dovrebbe esserci Donnarumma, alle spalle di una difesa a 4 formata da Mancini, Acerbi e Dimarco, con il sempre più probabile rientro dal primo minuto di Giovanni Di Lorenzo. I tre di centrocampo dovrebbero essere Barella e Frattesi, con Jorginho che insidia Cristante per una maglia da titolare. A occuparsi della fase offensiva azzurra, il CT Spalletti dovrebbe dare nuovamente fiducia a Chiesa, questa volta però con Scamacca e Politano favoriti per partire dall’inizio.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Frattesi; Politano, Scamacca, Chiesa. CT: Spalletti.