Calhanoglu esalta l’Austria: “Anche loro sono tra i favoriti per Euro2024”
Il centrocampista turco ha parlato ai microfoni della Bild in vista della sfida con l’Austria, valida per gli ottavi di finale di EURO2024
Dopo la vittoria con Georgia e Repubblica Ceca, la nazionale turca si è aggiudicata il passaggio del turno classificandosi seconda nel girone F.
I ragazzi di Vincenzo Montella hanno mostrato fin da subito un buon gioco, battendo 3 a 1 la Georgia nella gara inaugurale. Nella seconda partita è arrivata l’unica sconfitta del girone contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo. La squadra, però, non si è persa d’animo e ha battuto la Repubblica Ceca nella gara disputatasi il 26 giugno. Il gol decisivo è arrivato proprio nei minuti di recupero.
Tra i protagonisti della Turchia troviamo sicuramente il capitano Hakan Çalhanoğlu, autore del gol del momentaneo 0-1 contro i cechi.
Il centrocampista dell’Inter ha parlato hai microfoni della Bild, sottolineando le potenzialità della nazionale austriaca e dell’ammonizione ricevuta che lo costringerà a saltare la partita di martedì 2 luglio.
Çalhanoğlu: “Sono stato squalificato senza motivo”
“Per me, il nostro prossimo avversario è il favorito segreto per la vittoria degli Europei. Ma purtroppo non posso dare una mano in campo”. Queste le parole del capitano turco, che reputa la nazionale austriaca una tra le favorite del torneo. La squadra di Rangnick è riuscita ad aggiudicarsi la prima posizione in un girone di ferro con Francia, Olanda e Polonia mostrando già dalla gara inaugurale di essere una squadra solida e equilibrata. Ora toccherà alla Turchia cercare di fermarli, in quella che sulla carta sarà una gara davvero emozionante.
Il centrocampista è poi ritornato sull’ammonizione ricevuta durante la partita, mostrandosi sorpreso e deluso della decisione presa dall’arbitro rumeno Kovacs: “Sono un po’ deluso. Mi sono avvicinato all’arbitro perché volevo parlargli. Mi ha dato un cartellino giallo e sono sicuro che non sa il perché. In quel momento sono rimasto senza parole. E ora sono pure sospeso”. Çalhanoğlu non potrà così aiutare i suoi compagni nella gara che si disputerà martedì 2 luglio alla Red Bull Arena di Lipsia alle ore 21:00.
Tra nazionale e mercato
Oltre a essere protagonista con la sua nazionale, Hakan Çalhanoğlu è protagonista anche del mercato estivo. Il numero 20 dell’Inter, dopo l’ottima stagione disputata, ha attirato su di sé gli interessamenti di vari club europei, in particolare quello del Bayern Monaco.
Secondo i media tedeschi, infatti, i bavaresi avrebbero richiesto informazioni su di lui, ricevendo però risposte chiare da parte della società nerazzurra: il giocatore non si muove. Non l’Intera lo reputa incedibile ma lo stesso giocatore ha dichiarato di non voler lasciare l’Inter. Il turco ha disputato 40 partite con i nerazzurri in questa stagione, segnando 15 gol e servendo 3 assist.