Juventus, con Tudor potremmo rivedere il vero Koopmeiners?

Koopmeiners, Juventus (Imago)
L’arrivo di Tudor potrebbe giovare non solo alla Juventus, ma anche a Koopmeiners: l’olandese pronto a tornare protagonista
La Juventus ha deciso di esonerare Thiago Motta, i motivi risiedono in una stagione deludente, al di sotto delle aspettative. Al suo posto è arrivato Tudor, che farà da traghettatore fino a fine stagione.
L’allenatore croato cambierà tanto la squadra bianconera, a cominciare dal modulo. Infatti predilige giocherà con la difesa a tre, con quattro centrocampisti e due giocatori sulla trequarti a supporto dell’unica punta.
Il nuovo sistema di gioco potrebbe portare benefici, in termini di prestazioni e numeri, a Teun Koopmeiners. L’olandese tornerebbe a giocare nello stesso ruolo dove ha fatto grandi cose a Bergamo, avendo più libertà di muoversi e fare vedere il suo talento.
La rinascita della Juventus passerà anche dalle prestazioni dell’ex Atalanta, chiamato, come tutta la squadra, a risollevare una stagione decisamente insufficiente.
Possibile rinascita per Koopmeiners, occhio però a Nico Gonzalez
La nuova, ma in realtà vecchia, posizione in cui dovrebbe essere schierato Koopmeiners, potrebbe aiutarlo molto. Da quando ha lasciato Bergamo non è più riuscito a offrire grandi prestazioni, come ci aveva ormai abituato. Ora, con questo possibile cambio di ruolo, ritornerebbe ad avere maggiore libertà, soprattutto per inserirsi. Al suo fianco avrebbe un giocatore tecnico e bravo nel dribbling, inoltre giocherebbe più vicino alla prima punta, ciò renderebbe più facile il dialogo tra tutti e tre.
L’olandese dovrà però fare attenzione alla concorrenza di Nico Gonzalez, altro giocatore in cerca di riscatto; l’argentino, arrivato per una cifra intorno ai 40 milioni dalla Fiorentina in estate non è riuscito, anche a causa di problemi fisici, a mettersi in luce, ma nelle poche apparizioni in un ruolo più vicino alla porta ha dimostrato di sapersi comportare bene, portando alla trequarti juventina un beneficio tecnico importante.

Fantacalcio: i numeri di Koopmeiners
Sicuramente i numeri dell’olandese raffigurano la sua stagione, composta da più ombre che luci: sono infatti 6 sommati i gol e gli assist portati in 25 apparizioni in campionato. Igor Tudor ha però dimostrato, soprattutto nell’esperienza al Verona, di riuscire con il suo gioco a valorizzare il reparto offensivo (doppia cifra di gol raggiunta da Barak e da Caprari nel 2021/22).
Non sappiamo se il tecnico croato riuscirà a riportare Koopmeiners anche solo vicino ai numeri impressionanti raggiunti l’anno scorso sotto la guida di Gasperini, ma una posizione meno lontana dalla porta potrebbe aiutare l’olandese a sfruttare maggiormente la propria tecnica, sia per quanto riguarda i gol, sia per le imbucate sull’attaccante.