L’Atalanta di Gasperini, dopo la prestigiosa vittoria in Coppa Italia contro il Milan a San Siro, ha ripreso a lavorare al centro sportivo di Zingonia in visa del prossimo match di campionato contro il Frosinone, in programma lunedì 15 gennaio. I nerazzurri hanno giocato un test amichevole contro la Real Calepina, squadra di Serie D allenata dall’ex Capelli, in cui si è rivisto in campo El Bilal Tourè. Per l’Atalanta il ritorno in campo dell’attaccante maliano è sicuramente una buona notizia dopo il lunghissimo infortunio subito prima dell’inizio del campionato.
L’acquisto di El Bilal Tourè all’Atalanta dello scorso luglio è stato un investimento importante per i nerazzurri, sia a livello economico sia a livello sportivo. All’Almeria l’attaccante maliano aveva avuto un otiimo score, con 7 gol segnati e 2 assist in 21 presenze nella Liga. Numeri che avevano fatto sognare i tifosi atalantini e anche Gasperini, ma prima dell’esordio in Serie A Tourè si è procurato una rottura dell’inserzione del tendine del retto femorale destro, una ricaduta del problema fisico già accusato quando giocava in Liga.
Tourè sembra essere sulla via del recupero. Si vede la luce in fondo al tunnel del lungo calvario del giocatore del Mali, che è rimasto a Zingonia saltando anche la Coppa d’Africa. Nel test amichevole di oggi contro la Real Calepino Tourè è tornato a calcare il campo per la prima volta dall’infortunio, segnando anche due gol nell’11-0 finale.
L’ex Almeria punta ora al rientro tra i convocati per la sfida contro l’Udinese del 27 gennaio. Si tratterebbe del debutto ufficiale in maglia Atalanta e in Serie A. I tifosi sognano e aspettano. Come dice il detto, la pazienza è la virtù dei forti.