Dopo una lunga trattativa tra Arsenal e Fiorentina per il riscatto di Torreira, le due società si sono arrese alla possibilità di lasciare l’uruguagio a Firenze. Oggi, è arrivato il messaggio di addio del centrocampista attraverso i suoi canali social. “Purtroppo è giunto il momento di salutarci“, esordisce Torreira, poi continua: “È con grande tristezza che il mio rapporto con la Fiorentina s’interrompe“. Parole forti e cariche di rammarico accompagnano l’intero messaggio. Una separazione più difficile di altre, soprattutto data dalla grande stagione appena conclusa insieme.
Solo qualche giorno fa, dopo la gara tra Uruguay e Panama, aveva detto ai microfoni: “La mia idea è quella di poter restare alla Fiorentina“. Non è difficile a questo punto immaginare quanto il ragazzo ex-Pescara possa essere provato dalla separazione forzata. Nella lettera infatti dice: “Club che mi ha dato tanto amore e supporto per tutto questo tempo. Fin dall’inizio mi hanno fatto sentire a casa. Ho scoperto una città meravigliosa che è stata sempre gentile con me, sia dentro che fuori dal campo. Mi hanno sempre mostrato affetto, rispetto e per questo gli sarò sempre grato.“
La stagione della Fiorentina di Italiano è stata sicuramente sorprendente, culminata con il ritorno in Europa dopo un quinquennio. Se il rapporto tra Torreira e Firenze è diventato così forte in così poco tempo, molto è dovuto propio dalle straordinarie performance raggiunte dall’uruguaiano, che non dimentica di sottolinearle: “Grazie alla sua fiducia sono riuscito a trovare la continuità e il livello che desideravo. Lo devo ai miei compagni di squadra e a tutti i tifosi che ci hanno dato energia partita dopo partita. Sappi che ho sempre lasciato tutto sul campo di gioco per questi colori. Un ringraziamento speciale a tutto lo staff del club. Sono il tassello fondamentale per il funzionamento di questa istituzione“. L’ex Sampdoria ha collezionato 31 presenze in campionato, condite da 5 gol e 2 assist, alcuni dal notevole peso specifico.
Torreira poi, nella conclusione, non evita di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, nei confronti di chi, a suo dire, non ha favoreggiato la trattativa: ““Sappiate che ho fatto del mio meglio per continuare a far parte di questo club, ma purtroppo c’è stato chi, comportandosi male, secondo me, è riuscito a evitare che ciò accadesse ed è per questo che devo andarmene. Vi auguro il meglio per il futuro. Avrete un altro tifoso, ovunque io sia“.