Torino, vicino Ricci dall’Empoli: cosa cambierebbe a centrocampo? Con Juric ci sarebbe un déjà vu…
Il Torino di Juric sta disputando una buona stagione fino ad ora. L’allenatore serbo ha portato una mentalità diversa alla squadra e il campo gli sta dando ragione. Cairo, però, vuole rinforzare la squadra in questo mercato di gennaio e dopo l’arrivo di Pellegri dal Milan, potrebbe arrivare anche Samuele Ricci dall’Empoli. C’è già l’accordo con i toscani ma non ancora sull’ingaggio del giocatore, dunque c’è da trattare.
Come cambierebbe il centrocampo granata?
L’arrivo di Ricci darebbe sicuramente a Juric un giocatore diverso rispetto a quelli che ha già. Il centrocampista classe 2001 è prevalentemente un regista, infatti ha un’ottima tecnica. Un profilo che forse manca alla squadra granata: i titolari sono Lukic e Mandragora con Pobega pronto a subentrare (quest’ultimo era partito bene ma che proprio con il ritorno di Mandragora ha perso il posto): tutti e tre sono giocatori molto fisici e Ricci potrebbe rappresentare una novità qualitativamente parlando.
Inoltre, Juric è sempre stato molto bravo a valorizzare i giovani non avendo paura di farli giocare, come successo anche al Verona. Un esempio lampante è Ivan Ilic, che ormai è un punto fisso dei gialloblù. Partito come sostituto di Veloso, pian piano ha scalato tutte le gerarchie del centrocampo, portando anche qualche bonus. Da questa operazione, dunque, ci guadagnerebbero probabilmente tutte le parti anche se nulla è ancora definitivo.
Per quanto riguarda il Fantacalcio, Ricci non è certamente un giocatore da prendere al volo, anche perché non è un fan dei bonus: 21 partite giocate, 1 gol, 1 assist, 1 ammonizione e 1 espulsione il suo bottino fino a questo momento. C’è da dire anche che, facendo prevalentemente il regista è molto più complicato riuscire a segnare o fornire assist ai compagni. Ma con Juric la storia di Ilic potrebbe ripetersi…
A cura di Daniele Morico