La domenica pomeriggio di Serie A sarà caratterizzata da ben 2 sfide: oltre a Udinese-Lazio, a scendere in campo saranno anche Torino-Napoli. L’appuntamento, in programma allo stadio Olimpico di Torino, è alle ore 15:00 ed è valevole per la 19ª giornata di Serie A. Entrambe le squadre vanno alla caccia dei 3 punti in quella che, osservando perlomeno la classifica, sarà una sfida che potrà dire tanto per definire i loro rispettivi obiettivi. Il Napoli è al momento all’8° posto in classifica, mentre il Torino è 10° a giusto 4 lunghezze di distacco dagli azzurri. Vincere per i granata significherebbe avvicinarsi alla squadra di Mazzarri, che non sta di certo passando un bel periodo di forma. Considerando anche le varie assenze, tra infortuni e Coppa d’Africa, Mazzarri studia nelle probabili formazioni il miglior Napoli da poter schierare contro il Torino.
Con l’obiettivo vittoria, il Torino di Juric ripartirà dal classico 3-4-1-2. In porta spazio a Milinkovic-Savic, con Tameze, Buongiorno e Rodriguez nel trio difensivo. Sulla fascia destra, dovrebbe esserci come sempre Bellanova, con Vojvoda a sinistra e Linetty e Ilic a centrocampo. Come trequartista dovrebbe agire Vlasic, alle spalle del duo d’attacco, composto da Sanabria e Zapata.
I CONVOCATI – Gemello, Milinkovic-Savic, Popa, Buongiorno, Djidji, Rodriguez, Sazonov, Zima, Bellanova, Gineteis, Ilic, Lazaro, Linetty, Ricci, Tameze, Vojvoda, Karamoh, Pellegri, Sanabria, Seck, Vlasic, Zapata.
Assenti, quindi, Soppy e Radonjic.
Out dai convocati di Mazzarri Ostigard che negli ultimi giorni si era allenato a parte per una gastroenterite.
PORTIERI: Contini, Gollini, Idasiak;
DIFENSORI: Di Lorenzo, D’Avino, Juan Jesus, Mario Rui, Mazzocchi, Rrahmani;
CENTROCAMPISTI: Cajuste, Demme, Gaetano, Lindstrom, Lobotka, Zielinski;
ATTACCANTI: Kvaratskhelia, Politano, Raspadori, Simeone, Zerbin.
Il Napoli di Mazzarri è alla caccia del riscatto. Dopo il pareggio contro il Monza, in quella che è stata l’ultima uscita del 2023, il nuovo anno per gli azzurri deve essere quello della svolta. Il Napoli è la squadra più attiva sul mercato, ma al momento è tempo di concentrarsi sul campo. Per provare a convincere, servirà alzare il livello già contro il Torino. Nel 4-3-3 non dovrebbero essere grandi novità, salvo quelle forzate. Tra queste, infatti, la prima riguarda la porta: giocherà Gollini e non Meret che, a seguito dell’infortunio riportato contro la squadra di Palladino, dovrà restare ai box per un bel po’ di tempo. La difesa sarà composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. Non certa la presenza di Juan Jesus dal primo minuto. Il centrocampo, vista l’assenza di Anguissa per la Coppa d’Africa, dovrebbe vedere Cajuste giocare con Lobotka e Zielinski. Per quel che riguarda il tridente offensivo, invece, Politano è ok e dovrebbe giocare a destra, con uno tra Simeone/Raspadori e Kvaratskhelia a chiudere il reparto d’attacco.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Linetty, Ilic, Vojvoda; Vlasic; Sanabria, Zapata. All. Juric.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.