Torino-Monza, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Torino e Monza nel match valido per la tredicesima giornata del campionato di Serie A 2024/2025
Torino e Monza si affronteranno domenica 24 novembre alle ore 15:00 allo stadio “Olimpico” di Torino in uno scontro che potrebbe indirizzare il futuro di entrambe le squadre.
La squadra di Vanoli ha visto crollare vertiginosamente il proprio rendimento nelle ultime settimane e, inaspettatamente rispetto a quanto mostrato nelle prime giornate di campionato, quello col Monza potrebbe configurarsi anche come uno scontro salvezza.
Situazione simile ma più complessa per i ragazzi di Nesta che, con soli 8 punti in classifica, occupano l’ultimo posto della graduatoria insieme al Venezia di Di Francesco.
Due squadre che stanno dunque attraversando un momento di crisi dal quale hanno la necessità di uscire il prima possibile per non complicare troppo la propria stagione.
Come arrivano le squadre
Dopo aver sorpreso tutti nelle prime 5 giornate, in cui non aveva mai incontrato la sconfitta, la squadra di Vanoli è sprofondata in una serie di risultati negativi senza precedenti. Nelle ultime 7 gare il Torino ha infatti raccolto soltanto 3 punti uscendo sconfitta ben 6 volte. Ad aggravare la situazione c’è anche la carestia di gol, probabilmente influenzata dal grave infortunio di Zapata. I granata infatti non trovano il gol da ben 4 giornate, a complicare il tutto è stato anche l’infortunio di Che Adams, che finora ha lasciato poche scelte a Vanoli per quanto riguarda l’attacco. La sfida contro il Monza ultimo in classifica rappresenta dunque un’opportunità per misurare quanto lo stato di crisi del Torino sia grave in questo momento.
Come il Torino anche il Monza non trova il gol da 4 giornate ed è inoltre il terzo peggior attacco del campionato ma, a differenza dei granata, i soli 8 punti in classifica pesano come un macino sulle spalle dei ragazzi di Alessandro Nesta. I biancorossi non vincono ormai da 5 giornate ma va anche segnalato il fatto che gli ultimi 3 avversari del Monza sono stati Atalanta, Milan e Lazio. Un altro dato sorprendente è quello relativo ai gol subiti. Quella guidata da Turati, con sole 15 reti concesse, è infatti la miglior difesa tra quelle della seconda parte della classifica. Difficile dunque immaginarsi una gara ricca di gol col Torino vista la condotta delle due squadre.
Le formazioni ufficiali di Torino-Monza
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiwicz, Coco, Masina; Pedersen, Vlasic, Ricci, Gineitis, Lazaro; Che Adams, Sanabria. Allenatore: Paolo Vanoli
A disposizione: Donnarumma, Paleari; Maripan, Vojvoda; Ciammaglichella, Dembelé, Sosa, Tameze, Linetty; Karamoh, Njie
MONZA (3-4-2-1): Turati; Carboni, Pablo Mari, Izzo; Pedro Pereira, Bianco, Bondo, Kyriakoupoulos; Mota, Maldini; Djuric. Allenatore: Alessandro Nesta
A disposizone: Pizzignacco, Mazza; Caldirola, Birindelli, Postiglione, Sensi, Valoti, Vignato, Ciurria, Colombo, Petagna, Maric, Caprari, Forson