Con tutto il suo fascino, il Derby della Mole è pronto ad incendiare questo sabato di Serie A. Torino-Juventus, in programma alle ore 18:00, è sicuramente il match clou di questa 32ª giornata di campionato. Le due squadre arrivano da momenti di forma diversi, il Toro è reduce dalla sconfitta per 3-2 contro l’Empoli, mentre i bianconeri vengono da una vittoria interna di misura per 1-0 contro la Fiorentina. Juric ed Allegri si sono elogiati a vicenda nelle rispettive conferenze stampa pre-match ed entrambi si preparano a quella che sarà una sfida che può pesare, e non poco, sul finale di stagione di entrambe le squadre. Vediamo le scelte dei due tecnici nelle formazioni ufficiali di Torino-Juventus.
Dopo quattro risultati utili consecutivi (2 pareggi e 2 vittorie), il Torino ha incontrato più di qualche difficoltà sul campo dell’Empoli, nell’ultimo turno di Serie A, dove è arrivata la sconfitta per 3-2. Nonostante la sconfitta, gli uomini di Juric hanno dimostrato di avere grande carattere riuscendo per due volte a pareggiare i gol dell’Empoli che, però, con un gol di Niang al 94′ è riuscita a portare a casa i 3 punti. I granata sognano una storica qualificazione alle coppe europee, a sette giornate dalla fine del campionato sono noni a -6 punti dall’Atalanta (con una partita in meno) sesta. Per continuare a sognare, magari con una vittoria nel derby che non arriva dal 2015, Juric sa bene che tipo di partita fare contro la Juventus.
La Juventus arriva al derby in uno stato di forma opposto a quello degli avversari: dopo una serie di 4 partite consecutive senza vittorie (2 sconfitte e 2 pareggi) hanno vinto l’ultima gara di campionato contro la Fiorentina per 1-0 e hanno anche battuto la Lazio per 2-0 nell’andata delle semifinali di Coppa Italia. Dopo un ottima prima parte di stagione in cui sembrava addirittura poter lottare con l’Inter per lo scudetto, i bianconeri sono calati nettamente nella seconda parte di campionato. Sono scivolati al terzo posto e sono in piena lotta per assicurarsi un posto nella prossima Champions League. Allegri deve dare continuità agli ultimi risultati se vuole raggiungere l’obbiettivo qualificazione, e il derby contro il Torino è solo il primo step.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Linetty, Vojvoda; Vlasic; Sanabria, Zapata. Allenatore: Ivan Juric.
A disposizione: Masina, Lazaro, Okereke, Gemello, Lovato, Ilic, Sazonov, Kabic, Popa, Savva, Ciammaglichella
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. Allenatore: Massimiliano Allegri.
A disposizione: Pinsoglio, Perin, De Sciglio, Alex Sandro, Rugani, Djalò, Miretti, Weah, Alcaraz, Nicolussi C., Yildiz, Iling Jr., Kean.