Se da un lato la Nazionale maggiore sprofonda contro la Macedonia, gli Azzurrini di Nicolato si stanno giocando, invece, la qualificazione agli Europei 2023. Protagonista del pareggio per 1-1 di ieri contro il Montenegro, il gioiellino del Torino classe 2001 Samuele Ricci, al suo primo gol con la maglia azzurra.
Originario di Pontedera in Toscana, il talentuoso centrocampista, dopo essersi fatto strada nel settore giovanile dell’Empoli, esordisce a soli 18 anni in serie B con un ruolo da protagonista come mezz’ala destra, collezionando ben 30 presenze a fine stagione.
Dopo il primo gol da professionista e la soddisfazione della promozione in serie A, nella stagione 20-21 viene anche premiato come miglior giocatore della serie B. Il primo gol nella massima serie arriva il 26 settembre nella gara vinta 4-2 contro il Bologna.
Il 30 Gennaio 2022 passa al Torino in prestito. La concorrenza spietata del centrocampo granata lo fa finire ai margini del progetto e le presenze in campo si contano con il contagocce. La squadra di Juric, attualmente, si trova a 13 punti sopra la zona retrocessione in piena metà classifica. Vista la relativa tranquilla posizione in cui si trova e l’ottima stato di forma di Ricci, è possibile che l’allenatore possa concedergli più minutaggio e far rifiatare alcune pedine? D’altronde i numeri al ragazzo non mancano e Juric ci ha abituato ad alcune sorprese… i fantallenatori sono avvisati!
A cura di Jacopo Rossi