Torino, intervento chirurgico al crociato per Zapata: i tempi di recupero
Dopo il grave infortunio rimediato durante Inter-Torino, Duvan Zapata è stato sottoposto a operazione chirurgica: tempi di recupero lunghi
Tra i vari gravi problemi fisici occorsi nella stagione calcistica 2024/2025, in Italia si registra con dispiacere quello di Duvan Zapata.
L’attaccante, nonché capitano del suo club, sabato 5 ottobre 2024 ha rimediato un serio infortunio al ginocchio nel segmento finale di Inter-Torino, partita valida per la 7ª giornata della Serie A.
Il colombiano chiude con largo anticipo la sua annata sportiva dove ha raccolto 7 presenze condite da 3 reti in campionato e 2 presenze con 1 gol in Coppa Italia.
Al fantacalcio ha ricevuto 6 valutazioni sufficienti su 7, con l’unico neo del 5.5 preso contro il Lecce. A fronte di una MV del 6.57, considerando anche i bonus e l’ammonizione incassata, la sua FMV si è attestata sul 7.79.
Infortunio per Zapata: il comunicato del Torino su esami e intervento
Dopo gli esami svolti nella mattinata di lunedì 7 ottobre 2024, il Torino ha rilasciato il comunicato sull’esito degli stessi: “Gli accertamenti strumentali cui è stato sottoposto Duvan Zapata hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore, del menisco mediale e del menisco laterale”.
Gli esami hanno confermato i timori trasmessi in diretta dalla scena di Zapata uscente in barella che sembrava preannunciare un infortunio serio. Dopo l’inizio di gara scoppiettante, con annesso gol, la serata di Zapata ha preso una brutta piega. Per lui gli auguri di una presta guarigione da tutto il mondo sportivo.
In un secondo momento, per l’esattezza martedì 15 ottobre, il club granata ha informato sull’esito dell’operazione. Questo il bollettino medico: “Questa mattina, presso l’Hôpital Privé Jean Mermoz di Lione, intervento chirurgico per Duvan Zapata. Alla seduta operatoria, eseguita con successo dal dottor Bertrand Sonnery-Cottet, ha partecipato il dottor Corrado Bertolo, Medico Sociale del Torino Football Club. L’intervento è consistito nella ricostruzione del legamento crociato anteriore associato a sutura del menisco mediale e laterale del ginocchio sinistro. L’attaccante rientrerà domani a Torino e inizierà la fisioterapia”.
Nessuno dei due report medici fa riferimento ai tempi di recupero, tuttavia un infortunio di questo genere richiederà un’interruzione dell’attività e conseguente riabilitazione dalla durata di almeno 6-8 mesi. Insomma, Zapata ha concluso la stagione calcistica 2024/2025.
Come sopperire all’assenza del colombiano? Caccia al sostituto di Zapata
Si complica e non poco la stagione per i ragazzi di Vanoli che, dopo un avvio su di giri, erano anche riusciti ad assumere il ruolo di capolista per una giornata di campionato. Per i granata lo stop di Zapata è una tegola importante, il centravanti colombiano era infatti il punto cardine dell’attacco di Vanoli.
Se per il suo compagno di reparto abbiamo visto l’alternanza tra Vlasic, Sanabria e Che Adams per Zapata la titolarità è sempre stata certa e indiscutibile. Ora Vanoli dovrà essere bravo a trovare una quadra e ristabilire le gerarchie dell’attacco, tra i nomi disponibili quasi nessuno ha le stesse caratteristiche di gioco di Zapata: vedremo dunque chi sarà il suo sostituto.