Il Torino ha iniziato il nuovo campionato alla grande, collezionando sette punti nelle prime tre gare. Tra le varie note positive, c’è un dato interessante che riguarda i nuovi trequartisti a disposizione dell’allenatore Ivan Juric: tutti e tre sono già andati in gol. Nello specifico, si tratta di Aleksey Miranchuk, Nemanja Radonjic e Nikola Vlasic. Di seguito, un approfondimento sui nuovi trequartisti del Torino e il buon feeling che si è spesso venuto a creare tra i giocatori in quel ruolo e Ivan Juric.
Nel 3-4-2-1 disegnato da Juric con il suo Torino, il ruolo dei due trequartisti dietro la prima punta è fondamentale. Servono giocatori rapidi, ma anche fisici. Tecnici, ma che sappiano anche muoversi senza palla. Nella sessione di mercato estiva i granata hanno puntellato il reparto piazzando tre colpi importanti dopo gli addi di Brekalo e Praet. Miranchuk, in prestito con diritto di riscatto dall’Atalanta. Radonjic, arrivato dal Marsiglia in prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni. Vlasic, prelevato in prestito con diritto di riscatto dal West Ham. Tutti e tre i giocatori sono andati a segno in altrettante giornate di campionato.
Il primo a sbloccarsi è stato Miranchuk. Il trequartista serbo ha segnato il primo gol in campionato dei granata, che ha permesso al Torino di espugnare il campo del Monza. Lo stesso serbo si è poi, nel corso della stessa partita, infortunato, ed è quindi al momento ai box. Radonjic e Vlasic sono invece andati a segno nel corso del match disputato nella giornata di sabato in casa della Cremonese, che ha visto il Torino trionfare con il risultato di 2-1. Ad aprire le danze è stato Vlasic, al minuto 17, seguito nel secondo tempo dall’ex Marsiglia.
Il feeling tra Juric e i giocatori di fantasia non è però cosa nuova. Andando indietro nel tempo, infatti, si possono trovare altri trequartisti che sotto la guida dell’allenatore croato hanno offerto ottime prestazioni. Il più recente è Josip Brekalo. Arrivato al Torino dal Wolfsburg, il classe ’98 ha disputato una buona stagione in granata, collezionando 33 presenze e mettendo a segno sette reti. Un altro giocatore che deve a Juric parte del suo successo è Antonin Barak, neo acquisto della Fiorentina. I due si sono incrociati a Verona, nella stagione 2020/2021. Con Juric, Barak giocò 34 partite, segnando sette gol e fornendo tre assist. Quella stagione fu poi il preludio alla successiva, in cui Barak fece numeri da record con 11 gol in 29 presenze. Senza dimenticare il buon Zaccagni, che a suon di prestazioni si è guadagnato il trasferimento in un big come la Lazio.
Il binomio Juric-trequartisti sembra quindi funzionare. I tifosi del Torino, e i fantallenatori che hanno puntato sui nuovi acquisti granata, non possono fare altro che augurarsi che questa prosperosa tradizione possa prolungarsi per tutto l’arco della stagione.