Punti importanti in palio nel match delle 15:00 della 36ª giornata tra Fiorentina e Torino. Entrambe le squadre, infatti, si trovano a 50 punti insieme al Bologna a due lunghezze dal Monza. I brianzoli, però, hanno una partita in più nella quale hanno vinto in rimonta 3-1 venerdì contro il Sassuolo. Sia i viola che i granata sono in cerca di punti che potrebbero valere per l’Europa del prossimo anno, aspettando di sapere il destino fuori dal campo della Juventus. Vincenzo Italiano, inoltre, per il match odierno contro il Torino ha voluto schierare nella formazione titolare della Fiorentina Riccardo Sottil, che è stato protagonista di un piccolo retroscena.
Nel secondo tempo Italiano ha fatto entrare Jovic al posto di Sottil che poi ha fatto il gol dell’1-1. Poco dopo, poi, Riccardo Saponara è dovuto uscire per infortunio. Sembra un problema muscolare, al suo posto Brekalo.
Il risultato tra Fiorentina e Torino è ancora fermo sullo 0-0. Sulla fascia sinistra dietro al centravanti Kouame, Vincenzo Italiano ha deciso di inserire dal primo minuto Sottil. Il calciatore viola ha avuto un buon impatto sulla partita e si è reso protagonista di alcuni cross.
Il retroscena con il proprio allenatore parte proprio da questi cross. Nonostante il piede preferito di Sottil sia il destro, l’esterno viola ha sempre usato il mancino per crossare. Italiano, allora, si è rivolto alla panchina ed a Dodo dicendo: “Ma voi sapevate che Sottil fosse sinistro? Crossa solo con quel piede“.
Riccardo Sottil in questa stagione ha preso parte a 16 match in Serie A con la maglia della Fiorentina. È riuscito a collezionare in questi match, però, solamente due assist. Con queste statistiche ha raggiunto una media voto pari a 5.96 ed una fantamedia pari a 6.07.
In Coppa Italia, invece, ha collezionato solamente 1 presenza senza gol e assist, nonostante la Fiorentina sia arrivata fino in finale. In Conference League, invece, nelle 4 gare in cui è sceso in campo è riuscito a realizzare il suo unico gol stagionale.