Torino anche senza Rodriguez: è emergenza in difesa
Gli esami strumentali di Ricardo Rodriguez parlano chiaro: interessamento distrattivo di basso grado del muscolo pettineo di destra. L’infortunio dello svizzero è solo l’ennesimo di diversi stop in difesa in casa Torino, dopo quelli di Buongiorno e di Schuurs. Con un Toro in emergenza difensiva, quali sono le possibili scelte a disposizione di Juric per il suo pacchetto arretrato?
Torino, quanti problemi in difesa!
Ricardo Rodriguez sarà presumibilmente costretto ad uno stop di circa un mese. Il giocatore granata ha dovuto a lungo combattere con diversi acciacchi e fastidi fisici, che sono sfociati nell’infortunio che lo ha costretto ad uscire di scena appena 20 minuti dopo il fischio d’inizio di Sassuolo–Torino.
Con anche Buongiorno fermo ai box, le soluzioni in difesa per l’allenatore del Torino si riducono a un paio di nomi. Nel 3-4-1-2 di Juric, modulo più volte usato insieme al 3-4-3, il terzetto arretrato potrebbe essere presumibilmente formato da Sazonov, Djidji e il nuovo acquisto Lovato, arrivato nell’ultima sessione di mercato dalla Salernitana. Un altro possibile innesto potrebbe essere invece Adam Masina, subentrato a Rodriguez nell’ultima partita di campionato. Il suo ruolo naturale è quello di centrocampista di sinistra, ma più volte in campo ha dimostrato di poter essere adoperato in diverse zone del campo di gioco.
Non solo difesa: Tameze squalificato per la sfida contro il Lecce
I problemi in difesa in casa granata non si fermano di certo qui. Nell’ultimo turno giocato di Serie A contro il Sassuolo, Tameze ha rimediato un giallo. L’ammonizione gli è valsa la squalifica e dunque non sarà disponibile per la partita contro il Lecce, in programma venerdì 16 alle 19.
La sua estrema duttilità avrebbe fatto molto comodo anche nel reparto arretrato del Torino. L’emergenza scatta però anche al centro del campo, con Linetty e Ricci in pole per la sostituzione del calciatore francese.
Con un Torino in piena emergenza e in preda agli infortuni, la prossima parola spetterà al campo. I prossimi giorni ci diranno quali sono le scelte che Juric effettuerà per i prossimi appuntamenti.