Torino, chi è Tchatchoua: l’esterno belga a un passo dai granata
Il Torino, in questa sessione di calciomercato, è stato particolarmente attivo. Se da un lato pesa la cessione di Singo e, almeno per ora, il mancato riscatto di Miranchuk, Juric e il dt Vagnati possono sorridere con i riscatti di Ilic, Vlasic, Radonjic e gli arrivi di Lazaro, Bellanova e Tameze. E non solo: nelle ultime ore, infatti, la formazione granata sta per chiudere un altro colpo in avanti. Si tratta di Jackson Tchatchoua, calciatore belga che attualmente milita in Jupiter League, nel Charleroi. Scopriamo dunque la particolare storia e le caratteristiche di colui che dovrebbe essere, a giorni, un nuovo giocatore di Juric e del Torino.
Chi è Tchatchoua, l’esterno a un passo dal Torino
Jackson Tchatchoua è un esterno destro di ruolo classe 2001, che da sempre gioca in patria. Abile anche sull’altro lato del campo, il calciatore ha collezionato lo scorso anno 29 presenze in campionato, segnando una rete. Tchatchoua sarà acquistato ad una cifra di circa 3 milioni di euro a titolo definitivo e per lui, dunque, sarà la prima esperienza “fuori casa”. Alto 1,78 metri, il belga è molto veloce ed abile nel dribbling. La sua posizione preferita è quella di esterno, ma all’occorrenza potrebbe anche agire dietro le punte.
L’incredibile incidente di Jackson Tchatchoua
Il ragazzo è stato recentemente protagonista di un incredibile episodio. Quest’estate, infatti, Tchatchoua si trovava in vacanza in Marocco quando, dirigendosi in taxi verso l’aereoporto, è stato vittima di un incidente stradale che gli sarebbe potuto costare la vita . Per fortuna la velocità del mezzo era moderata, ma il calciatore belga ha comunque riportato la frattura delle cervicali 1 e 2. Il 27 giugno il giocatore ha subito un intervento, durante il quale gli è stata inserita una vite nel collo tra le cervicali, in modo da agevolare il suo recupero. Tcharchoua è dovuto restare immobile per diversi giorni: solo recentemente, dopo un graduale e accorto percorso, il calciatore è riuscito a togliere il collare e a registrare i primi progressi. Per il belga il rischio è stato altissimo ma, dopo gli accertamenti e l’ok del chirurgo, il giocatore potrà tornare ad allenarsi. Data prevista per la seconda metà di settembre, quando il calciatore dovrà sostenere l’ultimo esame allo scanner post-intervento.
Come cambierebbe il Torino con Tchatchoua?
Tchatchoua non è particolarmente concreto in zona goal: in 62 presenze in campionato, il belga ha collezionato solo 2 reti e 5 assist. Nel 3-4-2-1 di Juric, la duttilità del giocatore dovrebbe portare l’allenatore ad avere una doppia soluzione sia sulle fasce, che dietro la punta. Piede destro ma abile anche con il mancino, l’esterno belga potrebbe agire su entrambe le corsie, preferendo però quella di destra. Seppur il ragazzo non dovrebbe partire subito come titolare, attenzione ai possibili ballottaggi in ottica fantacalcio sugli esterni con Bellanova e Vojvoda, ma anche un po’ più avanti con Vlasic e Radonjic.