Il Torino di Ivan Juric è reduce da un ottimo campionato concluso in decima posizione. Grande solidità e ottima organizzazione sono state le chiavi della stagione del Toro. Anche quest’anno c’è Juric a continuare il progetto già avviato l’anno scorso e sperare in qualche punto in più per potersi avvicinare il più possibile alla zona Europa. Uno dei punti fermi di questa stagione sarà la punta centrale Sanabria, chiamata a trascinare i suoi a suon di gol. Intanto, questa la lista completa degli acquisti, le cessioni e le trattative di calciomercato del nuovo Torino e la nuova formazione tipo dei granata.
Cessioni: Brekalo (fine prestito, Wolsburg), Ansaldi (svincolato), Bremer (Juventus – titolo definitivo), Mandragora (Juventus – diritto di riscatto non esercitato), Praet (diritto di riscatto non esercitato) Nicola Rauti (Spal – prestito con diritto di riscatto e contro opzione per i granata), Belotti (svincolato).
JOSIP BREKALO – L’ala sinistra del Torino ha deciso di non continuare la sua esperienza con i granata. Arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Wolsburg, il Torino avrebbe dovuto riscattarlo pagando la somma di 11 milioni di euro. Lo stesso calciatore ha salutato su Instagram compagni e tifosi che lo hanno supportato in questa stagione. Il classe ’98 ha fatto ritorno in Germania, al Wolfsburg.
CRISTIAN ANSALDI – Le strade tra il Torino e Ansaldi si sono divise il 30 giugno 2022, quando è scadutp il contratto dell’ala argentina. Il 35enne infatti ha salutato e ringraziato sul proprio profilo Instagram tutti i tifosi del Toro.
GLEISON BREMER – Il colosso brasiliano non sarà a disposizione di Ivan Juric. La vera arma in più della scorsa stagione dei granata ha deciso infatti di rimanere a Torino ma di passare alla Juventus giocandosi, così, la Champions League. Votato come il miglior difensore della passata stagione, Bremer proverà ad impressionare allo stesso modo i suoi nuovi tifosi.
Acquisti: – Radonjic (Marsiglia – prestito con obbligo di riscatto), Lazaro (Inter – prestito con diritto di riscatto), Ilkhan (Besiktas – titolo definitivo), Miranchuk (Atalanta – prestito con diritto di riscatto), Vlasic (West Ham – prestito con diritto di riscatto), Schuurs (Ajax – titolo definitivo).
Juric dovrebbe, con ogni probabilità, affidarsi al suo modulo di fiducia, il 3-4-2-1 con il gigante Vanja Milinkovic-Savic a difendere i pali granata. Trio di difesa composto da Djidji, il nuovo arrivato Schuurs e Rodriguez. Questi ultimi due sono, in particolare, chiamati a svolgere un ruolo diverso rispetto a quello dell’anno scorso quando Juric li impiegava sulle fasce. Fasce esterne che sono occupate da Singo e Ola Aina. Al centro del campo la squadra si affida a Lukic e a Ricci, mentre in posizione più avanzata agiranno Radonjic e Vlasic che va a sostituire l’infortunato Miranchuk. La punta centrale sarà, invece, Tony Sanabria.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, SCHUURS, Rodriguez; Singo, Ricci, Lukic, Aina; VLASIC, RADONJIC; Sanabria.