Home » Fantacalcio News » Torino-Cagliari, le formazioni ufficiali

Torino-Cagliari, le formazioni ufficiali

Torino-Cagliari, le probabili formazioni

Samuele Ricci, centrocampista Torino (imago)

Le formazioni ufficiali di Torino-Cagliari, match valido per la 22a giornata di Serie A in programma per venerdì 25 gennaio alle 20:45

Torino e Cagliari stanno entrambe vivendo una striscia di risultati positivi, ma la classifica non mette ancora al sicuro le due squadre in vista del futuro. Con la zona retrocessione rispettivamente a 4 e 2 punti di distanza un match come quello di venerdì potrebbe indirizzare in maniera importante la loro corsa alla salvezza.

Dopo aver iniziato la stagione in maniera sorprendente, con 11 punti nelle prime 5 partite, la squadra di Paolo Vanoli ha visto precipitare le proprie prestazioni e anche la sua posizione in classifica. L’infortunio di Duvan Zapata ha condizionato in maniera decisiva la l’intera annata e l’obiettivo principale, ora, resta quello di agguantare il prima possibile una salvezza tranquilla.

Vincere contro il Cagliari significherebbe distanziare i rossoblù di 5 punti, mettendo un ulteriore margine di sicurezza sulla zona retrocessione, ma la squadra di Nicola sta dimostrando di essere un avversario ostico per tutti i quanti. Piccoli e compagni stanno vivendo un momento positivo e un successo nel prossimo match permetterebbe sia di mettere un altro mattone sul duro percorso alla salvezza che di trascinare anche i granata nelle zone più pericolose della classifica.

In attesa di scoprire il risultato, proviamo ad analizzare come arriveranno le due squadre al match e a scoprire quali saranno le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori.

Come arrivano le due squadre

Il momento del Torino è piuttosto agrodolce. La squadra di Vanoli non perde da 5 gare consecutive, ha subito 1 sola sconfitta nelle ultime 7 gare e nelle ultime 3 partite ha subito soltanto 2 gol. D’altra parte, però, i granata hanno ottenuto 1 sola vittoria negli ultimi 10 match, non vince in casa dal 25 ottobre e nelle ultime 3 uscite è riuscita a mettere a segno soltanto 2 reti. Dati che raccontano chiaramente di una squadra che fonda la propria identità su una forte solidità difensiva, che la rende la settima difesa del campionato. Il fatto che Adams e compagni però siano il sesto peggior attacco del campionato testimonia anche quanto la difficoltà nel trovare la via del gol si leghi in maniera diretta a quella di raggiungere un successo che non arriva ormai da 6 gare.

Molto più positivo invece il momento del Cagliari che, dopo essere incappato in una serie di 4 sconfitte consecutive, che sembrava poter compromettere l’intera stagione, è riuscito a trovare 7 punti nelle ultime 3 gare, 6 in due scontri diretti come quelli contro Monza e Lecce e 1 a San Siro contro il Milan. Nicola ha continuato a credere nelle sue idee e nei suoi uomini e nelle ultime gare ha anche ritrovato un portiere, Caprile, che sembra poter offrire maggiori garanzie. Resta però il preoccupante dato sulle vittorie esterne che segna ancora la cifra 1. Una statistica che ormai non cambia dal 30 settembre, data dell’ultima vittoria esterna dei rossoblù che rende la trasferta di Torino ancora più ostica.

Torino-Cagliari, le formazioni ufficiali
Roberto Piccoli, attaccante Torino (imago)

Le formazioni ufficiali di Torino-Cagliari

TORINO (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Pedersen, Maripan, Coco, Sosa; Ricci, Tameze; Lazaro, Vlasic, Karamoh; Adams. Allenatore: Paolo Vanoli. A disposizione: Paleari, Walukiewicz, Masina, Sanabria, Donnarumma, Gineitis, Ciammaglichella, Linetty, Njie, Yesin.

CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Deiola, Marin; Zortea, Gaetano, Felici; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola. A disposizione: Augello, Adopo, Lapadula, Viola, Prati, Jankto, Palomino, Makoumbou, Pavoletti, Iliev, Sherri, Mutandwa.