Concluse le semifinali di andata delle competizioni europee, l’attenzione ritorna sulla Serie A. Ad aprire il trentacinquesimo turno di campionato c’è Torino-Bologna, i cui due allenatori stanno già lavorando alle probabili formazioni. Il match è in programma per venerdì 3 maggio 2024 alle 20:45 allo stadio Olimpico Grande Torino: per commemorare il 75esimo anniversario della tragedia di Superga, la squadra di casa una maglia speciale. Thiago Motta e i suoi ragazzi cercano di consolidare la loro posizione in zona Champions e tentano il sorpasso alla Juventus di Massimiliano Allegri. La squadra di Juric, invece, è ancora in lotta per un posto nella prossima Conference League.
Dopo il 3-4-2-1 adottato contro l’Inter, stavolta Ivan Juric dovrebbe riproporre il consueto assetto a due punte. In termini numerici si tratta di un 3-4-1-2 con Vanja Milinkovic-Savic tra i pali. La linea a tre sarà composta da Buongiorno con Vojvoda e Masina che agiranno da braccetti. Sulle fasce dovrebbero esserci Bellanova a destra e Ricardo Rodriguez a sinistra. In mezzo al campo spazio a Ricci e Ilic, favoriti su Linetty. Sulla trequarti Vlasic agirà svariando alle spalle di Sanabria e Duvan Zapata. Sarà assente per squalifica Tamèze, per infortunio Lovato e Schuurs; in dubbio Sazonov e Djidji.
Portieri: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski;
Difensori: Calafiori, Corazza, De Silvestri, Ilic, Kristiansen, Lucumi, Lykogiannis, Posch;
Centrocampisti: Aebischer, El Azzouzi, Fabbian, Freuler, Moro, Urbanski;
Attaccanti: Castro, Karlsson, Ndoye, Odgaard, Orsolini, Saelemaekers, Zirkzee.
Thiago Motta sceglie ancora una volta il 4-1-4-1 che vede Skorupski a protezione della propria porta. In difesa ci saranno molto probabilmente Lucumi e Calafiori centrali con Posch e Kristiansen schierati terzini. In mediana dovrebbe giocare Freuler. La folta linea dei trequartisti sarà formata con ogni probabilità da Ndoye a destra, Aebischer al centro e Saelemaekers a sinistra; invece Fabbian è in ballottaggio sia con El Azzouzi sia con Urbanski. Davanti farà reparto da solo Joshua Zirkzee. Non saranno del match lo squalificato Beukema, oltre all’infortunato Soumaoro.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Buongiorno, Masina; Bellanova, Ricci, Ilic, Rodriguez; Vlasic; Sanabria, Zapata. Allenatore: Ivan Juric.
BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Lucumi, Calafiori, Kristiansen; Freuler; Ndoye, Fabbian, Aebischer, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.