Belotti e il Torino si dicono ufficialmente addio, l’attaccante italiano, dopo aver fatto sognare i suoi tifosi con numeri e gol pesanti, adesso è libero di firmare con un’altra squadra. A seguito di sette stagioni, il calciatore ex Palermo, lascia la maglia granata con annessa fascia di capitano, desideroso di provare una nuova avventura. Belotti rimarrà sempre una pagina importante della storia del Torino, club con cui ha raggiunto i picchi più alti della sua carriera.
Attraverso un comunicato ufficiale, la società del presidente Cairo saluta Andrea Belotti. Il Torino, infatti, attraverso un comunicato ufficiale ha salutato l’attaccante. Il gallo da oggi è svincolato, dunque libero di poter firmare con un’altra squadra.
“Caro Andrea, prendiamo atto della tua decisione di intraprendere una nuova esperienza, da oggi le nostre strade si separano. Abbiamo vissuto insieme sette stagioni, che nel calcio moderno rappresentano un legame molto forte, condividendo sempre con la stessa passione gioie e sofferenze, emozioni e delusioni. Ti ringraziamo per tutto quello che ci hai dato, orgogliosi con il contributo di tutti di ciò che sei diventato per il Toro e ti salutiamo con un grande in bocca al lupo per il proseguimento della tua carriera“.
Il Torino saluta Belotti dopo sette stagioni in cui il gallo ha raggiunto numeri importanti. Arrivato dal Palermo nell’estate del 2015, l’attaccante cresciuto nell’Albinoleffe si è imposto come una delle punte più prolifiche della Serie A. Con il Torino, dal 2015 al 2022, ha totalizzato 251 presenze, arricchite da 113 gol e 28 assisti. Questo score gli ha permesso di piazzarsi ottavo nella classifica hall time dei marcatori più importanti della storia del Torino, a sole 10 lunghezze da Valentino Mazzola (sesto in classifica, ndr), indiscutibile leggenda granata.
Per Belotti, la miglior stagione a livello realizzativo fu la 2016/2017. Quell’anno, con Siniša Mihajilović in panchina, il gallo mise a segno 26 gol e 5 assist, aiutando il Torino ad arrivare nono in classifica. Belotti, nonostante le ultime due stagioni non vissute al top, rimane ugualmente un attaccante di livello assoluto in grado di garantire una discreta quantità di reti. Nel corso della sua carriera ha totalizzato complessivamente, tra Albinoleffe, Palermo e Torino: 158 gol e 35 assist in 390 partite.