I giocatori in scadenza di contratto rappresentano sempre una bella gatta da pelare per i club. Abbiamo assistito a trattative infinite per mandare in porto il rinnovo di contratto di calciatori importanti. Basti pensare al caso Leao, solo per citarne uno. I giocatori, i cui contratti con i club di appartenenza scadranno a giugno 2024, sono moltissimi. Di seguito la top 11 dei giocatori che (allo stato attuale delle cose) a giugno 2024 saranno svincolati.
L’aspetto che accomuna i seguenti calciatori è proprio l’imminente scadenza del loro contratto. Per il resto, in questa top 11 troveremo giocatori di qualsiasi squadra e campionato. Partiamo, ovviamente, dal portiere. In questa posizione troviamo Meret, che dall’inizio della scorsa stagione è diventato una colonna portante del Napoli.
Nel reparto arretrato sono presenti 2 difensori del Manchester United, ovvero Wan-Bissaka e Lindelof. Il primo in questo avvio di stagione sta giocando con una buona continuità: sono 5 le apparizioni in Premier League nelle prime 6 giornate, di cui ben 4 da titolare. Anche il centrale svedese non può di certo lamentarsi per il minutaggio concessogli fin qui da Ten Hag, considerando che ha preso parte a 6 partite tra campionato e Champions League. A chiudere la difesa ci sono Kimpembe, out da febbraio per infortunio, ed Hermoso dell’Atletico Madrid.
Passando ai centrocampisti, troviamo un altro calciatore del Napoli dopo Meret, ovvero Piotr Zielinski. Il polacco ha iniziato la stagione positivamente, mettendo a referto un gol e un assist in 5 partite di Serie A. Restiamo in Italia, ma da Napoli ci spostiamo a Torino, dove troviamo Rabiot, titolare inamovibile nel centrocampo juventino. Infine, l’ultimo nome da menzionare per questa zona del campo è Tomas Soucek, mediano ceco del West Ham.
In attacco troviamo tre stelle. Una di queste è tra le più luminose, se non la più luminosa in assoluto, di tutto il panorama mondiale e porta il nome di Mbappe. Il fuoriclasse francese in estate non è stato nemmeno convocato per la tournée in Giappone ed era fuori dal progetto tecnico, mentre ora sta trascinando il PSG. A fargli compagnia ci sono due giocatori de La Liga: Nico Williams e Lamine Yamal. L’ala classe ’02 sta calcando le orme del fratello Inaki e dall’inizio della stagione 22/23 è diventato un titolare indiscusso dell’Athletic Bilbao. L’ultimo menzionato di questa top 11, invece, è il crack classe 2007 che sta stupendo tutti con indosso la maglia del Barcellona.