Intelligenza artificiale al potere: le Top 11 delle big di Serie A secondo ChatGPT
Negli ultimi mesi stanno spopolando su internet articoli e post su ChatGPT, il chatbot sviluppato da OpenAI e basato sull’intelligenza artificiale di GPT3. In parole povere basta porle un qualunque quesito collegandosi al sito di riferimento e nel giro di pochi secondi questa sarà in grado di elaborare una risposta che faccia al caso nostro. Dal punto di vista calcistico, recentemente è stato chiesto a ChatGPT quali siano le top 11 all time delle big di Serie A. Scopriamone di seguito i risultati.
Serie A, le top 11 all time di Milan, Juventus ed Inter secondo ChatGPT
Trattandosi di big del campionato italiano, è comprensibile l’imbarazzo della scelta tra decine e decine di fuoriclasse. Umanamente appare complessa una selezione di soli undici calciatori dell’intera storia di un club; il supercomputer, invece, vi è riuscito. Iniziamo dal Milan, schierato col celebre rombo di centrocampo che ha prodotto le fortune dei rossoneri di un tempo.
MILAN 4-3-1-2: Donnarumma; Tassotti, Baresi, Nesta, Maldini; Rijkaard, Pirlo, Seedorf; Savicevic; Inzaghi, Van Basten.
Stesso modulo di riferimento per la Vecchia Signora, caratterizzata dal solito blocco italiano colonna portante della squadra. Rispetto allo schieramento del Milan, si noterà un doppione validissimo in entrambe le formazioni. D’altronde ci sarà un motivo se è passato alla storia col soprannome di Maestro.
JUVENTUS 4-3-1-2: Buffon; Thuram, Cannavaro, Scirea, Montero; Zidane, Pirlo, Platini; Baggio; Cristiano Ronaldo, Del Piero.
Sull’altra sponda di Milano, appare evidente l’influenza del Triplete del 2010 nell’undici interista elaborato da ChatGPT. Il modulo scelto è il 4-3-3 con due ali d’attacco piuttosto mobili.
INTER 4-3-3: Pagliuca; Bergomi, Blanc, Samuel, Javier Zanetti; Stankovic, Cambiasso, Matthaus; Figo, Milito, Ronaldo Luis Nazario da Lima.
ChatGPT, gli undici all time di Napoli e Roma
Proseguendo l’elenco delle big di Serie A, passiamo in rassegna la top 11 di sempre del Napoli elaborata da ChatCPT. Nel 4-2-3-1 è immancabile, ovviamente, Maradona, affiancato da due pedine offensive del recente passato azzurro. Spazio a numerose figure emblematiche degli anni 2000 partenopei.
NAPOLI 4-2-3-1: Zoff; Grava, Paolo Cannavaro, Ferrara, Dossena; Jorginho, Hamsik; Careca, Maradona, Mertens; Higuain.
Spostandosi verso la capitale invece, appare suggestiva anche l’all time della Roma. Presenti i due capitani presente e futuro, campioni del mondo nel 2006 con l’Italia di Lippi. Fantasia da vendere davanti.
ROMA 4-3-2-1: Antonioli; Cafu, Aldair, Panucci, Candela; Giannini, De Rossi, Falcao; Conti, Totti; Batistuta.
Rimanendo a Roma, ma cambiando tifoseria, in questa grande élite del calcio italiano non può non esserci anche la Lazio. Forse una delle top 11 più competitive creata dall’intelligenza artificiale. In porta troviamo Angelo Peruzzi; mentre spiccano i nomi di Mancini, Mihajlovic e Verón a centrocampo. In attacco, invece, Ciro Immobile: miglior marcatore all-time della storia della Lazio con 193 gol.
LAZIO (4-3-2-1): Peruzzi; Negro; Mihajlovic, Nesta, Favalli; Nedved, Ledesma, Verón; Signori, Mancini; Immobile.