Qatar 2022, la top 11 dei Mondiali
Il Mondiale in Qatar è terminato con la vittoria dell’Argentina di Leo Messi che ha trionfato sulla Francia in una finale spettacolare. Nonostante le numerose critiche, il torneo ha regalato parecchie emozioni a tutti gli appassionati di calcio. Molti giocatori hanno disputato un’ottima competizione, mettendosi in mostra con grandissimi gesti tecnici ma anche attraverso capacità da leader. Calciatori capaci di trascinare la propria squadra durante i momenti più duri dei vari match. Proprio per questo abbiamo deciso di stilare la top 11 dei Mondiali in Qatar, scegliendo chi, secondo noi, ha avuto il maggior impatto sul torneo.
La scelta dei calciatori è stata effettuata prendendo in considerazione non solo il valore tecnico, ma anche l’impatto caratteriale che hanno avuto sulla propria squadra. Non a caso, in una competizione come la Coppa del Mondo, le nazionali a rendere meglio sono quelle a vantare dei leader carismatici oltre che tecnici.
La top 11 dei Mondiali in Qatar
Il modulo tipo scelto per questa ipotetica formazione è il 3-4-3. Lo schieramento risulta essere prevalentemente votato all’attacco con calciatori ricchi di qualità in zona offensiva.
In porta troviamo Livakovic, il portiere della Croazia ha stupito tutti per la sua grande capacità di parare i rigori. Tuttavia, durante questa edizione del Mondiale è riuscito a disinnescare 4 tiri dagli 11 metri: 3 contro il Giappone e 1 contro il Brasile. Mai nessuno come lui nella storia della Coppa del Mondo
Il trio di difesa è comandato da Gvardiol, anche lui croato, e forse una delle sorprese più belle di Qatar 2022. Prima della brutta sconfitta con l’Argentina per 3-0, la Croazia aveva subito soltanto 3 reti in tutta la competizione anche grazie al contributo del difensore del Lipsia. Il duo di braccetti, rispettivamente di destra e di sinistra sono Hakimi e Molina. I due calciatori, entrambi vecchie conoscenze della Serie A, si sono rivelati indispensabili per l’economia delle proprie nazionali. Il primo ha fatto un Mondiale di ottimo livello e con i suoi compagni di squadra ha reso il Marocco la prima Nazionale africana a giocare una semifinale Mondiale. Il secondo, invece, è diventato Campione del Mondo ed è risultato fondamentale per la sua squadra.
Il centrocampo è composto da Bellingham, Amrabat, Tchouaméni e Modric. Linea mediana completa sotto tutti i punti di vista. L’esperienza e la qualità di Modric, si vanno a unire alle grandissime abilità tecnico-tattiche, ma anche fisiche degli altri centrocampisti. Un giusto mix tra solidità davanti alla difesa ed estro per innescare gli attaccanti. È vero, Tchouaméni ha sbagliato il rigore in finale contro l’Argentina, ma l’errore non cancella un Mondiale strepitoso per il centrocampista del Real Madrid.
L’attacco non ha bisogno di particolari presentazioni. Al centro troviamo Messi, che in questo torneo ha dato il meglio di sé riportando a Buenos Aires la Coppa. La pulce argentina è affiancata da Mbappé, capocannoniere con 8 gol e una tripletta in finale, e Gakpo, sorpresa che ha trascinato l’Olanda. Entrambi autori di un Mondiale strepitoso rispettivamente con Francia e Olanda.
TOP 11 QATAR 2022 (3-4-3): Livakovic; Hakimi, Gvardiol, Molina; Bellingham, Amrabat, Tchouaméni, Modric; Gakpo, Messi, Mbappé.